Novara - Il Comitato Territoriale FIPAV Ticino Sesia Tanaro ha dato il via ai 4 corsi di aggiornamento per allievi allenatori 1° livello Giovanile ed allenatori di 1° Grado 2° livello Giovanile, validi per il recupero degli aggiornamenti per la stagione 2018-2019 e per la nuova stagione 2019-2020. Gli aggiornamenti sono altresì validi come 3° e 4° aggiornamento per gli Allievi Allenatori 1 livello Giovanile. In mattinata, presso la sala riunioni della sede del Comitato Territoriale si sono tenute le lezioni relative ai primi due moduli. Il primo, dedicato alle "Dinamiche d'attacco: movimenti di transizione dalla ricezione all'attacco, dalla difesa all'attacco e dal muro all'attacco", che ha avuto come relatore Massimo Barbolini (Allenatore Igor Volley Novara, Serie A1F e Campione d'Europa). Il secondo modulo era dedicato allo "Sviluppo delle tecniche e alle tattiche del servizio", che ha visto come relatore Matteo Ingratta (docente Nazionale e allenatore Igor Volley Novara B1F). L'affluenza delle richieste per partecipare alle lezioni è andata al di là di ogni più rosea previsione, creando qualche problema di carattere logistico per la sistemazione di tutti gli 88 tecnici che hanno dato la propria adesione alle sessioni mattutine. Da segnalare la presenza dell'intero staff tecnico della Igor Volley Novara. Al termine di ogni modulo sono stati consegnati ai partecipanti gli attestati di frequenza.
I corsi di aggiornamento sono proseguiti sabato 5 ottobre, dalle ore 8.45 con il modulo dedicato alla "Battuta nella pallavolo femminile", a cura del relatore Davide Baraldi (Viceallenatore Igor Volley Novara Serie A1F), mentre alle ore 11 è stato presentato il modulo che tratterà del "Microciclo settimanale: organizzazione di una settimana tipo nel settore giovanile di alto livello", curato da Matteo Ingratta.
Il numero complessivo di iscritti alle sessioni del weekend raggiunge quota 104, comprensivo di 3 tecnici provenienti da altri Comitati, a testimonianza di grande prestigio e volontà di crescere dell'intero movimento pallavolistico del territorio. Il coordinamento dei corsi è stato affidato a Oscar Zaramella, in qualità di referente del Centro Qualificazione Allenatori del Comitato Territoriale.