Novara - E venne il giorno del primo successo pieno per il Baseball Novara: dopo il pareggio casalingo della scorsa settimana contro San Marino che aveva smosso una classifica sino ad allora anemica, la formazione novarese si era recata sabato in Romagna ad affrontare il Godo con l’ambizione di sbloccarsi anche in trasferta contro un avversario alla propria portata. E l’obiettivo è pienamente riuscito. I biancazzurri di Mike Romano hanno ampiamente meritato la doppia vittoria, giunta di misura in entrambe le occasioni: in attacco sono stati più prolifici battendo 24 valide contro le 16 del Godo, mentre i lanciatori sono stati più efficaci. Solo la difesa è stata in qualche caso imprecisa, dando l’opportunità ai rivali di restare agganciati ai match, ma per fortuna alla fine i 4 errori commessi, peraltro, in momenti delicati, sono stati ininfluenti.
A livello individuale bene Calero e Di Taddeo, i due lanciatori vincenti, con Torres splendido closer, artefice di due salvezze, mentre in attacco si è distinto in particolare Francesco Rosa Colombo (nella foto), autore di 4 valide e 3 RBI.
La prossima settimana altra trasferta a Parma contro una squadra dalle nobili tradizioni e dal discreto valore tecnico, reduce da due vittorie contro Grosseto: sarà l’ultimo viaggio prima di un giugno che vedrà Novara alle prese con 4 incontri casalinghi consecutivi: se si riuscirà a tornare almeno con una vittoria, le possibilità di risalire la classifica saranno ancora più concrete.
Purtroppo ancora fermata dal maltempo la IBL2: in un girone di andata con sole 5 partite giocate, i giovani della seconda franchigia piemontese hanno solo fatto intravvedere le proprie enormi potenzialità. Ci si augura che contro il Piacenza il prossimo weekend sia la volta buona per la disputa di un doppio confronto.
Godo – Novara 4 – 5 / 5 – 6
Angel Calero è il partente del primo match a cui i “Cavalieri” ravennati, assente Manuel Pinango, oppongono Daniele Dal Bianco. Dopo un avvio equilibrato, al 3° inning perentorio scatto degli ospiti: Varin, Tavarez, Medoro, Silva e Suardi (doppio) colpiscono il partente del Godo portando in vantaggio il Novara per 4 a 0 e l’inning dopo ancora Varin e Stefano Musumeci portano a casa Barbero per un netto 5 a 0. Da lì in avanti i padroni di casa cercano una rimonta ma Calero riesce a fermarne l’impeto sino alla 7° ripresa: il venezuelano poi ha un calo, concede una base ball, due valide (a Gerali e Retrosi) ed effettua un lancio pazzo, costringendo Mike Romano a sostituirlo con Torres. Sul 5 a 3 la partita non ha sussulti sino all’ultimo attacco dei romagnoli quando, dopo un punto segnato grazie a un sacrificio di Zappone, a basi piene, Rubboli viene eliminato al volo per il 3° out conclusivo.
Nel secondo match partono sul monte Sergio Tardivo e Matteo Galeotti: ancora sul pezzo i piemontesi che marcano 2 punti al 1° inning grazie a tre valide di Molina, Silva e Rosa Colombo, ma al 2° il Godo rimonta segnando ben 3 punti, frutto di tre valide di Zappone (doppio), Tanesini e Caradonna, di due basi per ball e un colpito. Di Taddeo sostituisce Tardivo e blocca l’emorragia di punti sino all’8° inning, mentre i novaresi segnano 1 punto al 3°, 6°, 7° e 9° ripresa, soprattutto per merito di Rosa Colombo che batte un paio di RBI decisivi all’esito finale dell’incontro. Il Godo prova a rimontare all’8° e al 9° ma ancora una volta sbatte su Torres che, pur riempiendo le basi, chiude l’incontro.
Altri incontri della 7° giornata: Parma – Grosseto 9 – 3 / 10 – 2; Nettuno – Bologna 8 – 3 / 6 – 4; Reggio Emilia - Rimini 0 – 5 / 0 – 10; San Marino – Ronchi dei Legionari 1 – 2 / 7 – 0
Classifica: 857 Bologna, Rimini ; 785 Nettuno ; 714 San Marino ; 416 Parma; 333 Reggio Emilia; 250 Godo, Ronchi dei Legionari; 214 Grosseto, Novara