Novara - Essere in tanti, essere il doppio, fare rumore e fare del bene. Nrb con il suo Grease Custom Day ha radunato oltre 600 biker e raccolto 7.000 euro a favore dei ragazzi di Anffas Mortara, per finanziare soggiorni al mare e in montagna che coinvolgono oltre 100 persone tra giovani e accompagnatori. Quattro le associazioni che hanno permesso di raggiungere un tale budget: Nrb, Avis Robbio, Fondazione Dopo di Noi per Mortara e Lomellina onlus, Associazione Folkloristica Tuttinsieme. Domenica 24 giugno ritrovo davanti allo stadio Piola, giro per le vie del centro con uno stop in piazza Martiri, e poi via per le strade del riso che uniscono i territori piemontesi a quelli lombardi, aperitivo a Mortara in piazza Silvabella con oltre 2.000 persone e la festa a Ceretto Lomellina con oltre 1.000 pasti serviti e una presenza che ha superato le 2.000 persone. Anche quest’anno si è ripetuta la magia con i ragazzi disabili, un feeling particolare di amicizia e di condivisione, con la bellezza del pranzare insieme e di assistere a un vero show legato a Grease con Lucia Blanco e Giorgio Camandona, con un madley di canzoni e sketch, e ancora la musica di Aurora Gentile & Cherry Pie.
«L’immagine che conserviamo nel cuore - dicono i ragazzi di Nrb - è quella di un harleysta di Genova che ha portato al raduno il figlio di 8 anni e hanno pranzato accanto a un bambino disabile. Questa è la dimostrazione più bella del nostro moltiplicatore di solidarietà, non solo economico, ma soprattutto di sentimenti: una giornata che unisce la passione per il rumore delle due ruote, all’insegnamento che è quello della vita vera. Nrb è anche questo e siamo sicuri che la borsa del biker e lo zainetto di suo figlio si siano riempiti di quella capacità di compatire e cioè condividere sentimenti di solidarietà». Negli scatti di Marina Caccia ci sono questi fili di affetto, di vita, di amicizia, di divertimento che si intersecano per narrare, ogni volta, una storia più bella. E poi ci sono le foto che raccontano la parte rumorosa di un gruppo che sa essere punto di riferimento per i raduni Custom della zona, un appuntamento ormai fisso nel panorama italiano. «Abbiamo avuto bikers anche dalla Toscana e dalla Svizzera - continuano gli Nrb - e abbiamo potuto far conoscere Novara, il territorio e le sue bellezze. Abbiamo dato prova di efficienza, arrivata e ottenuta grazie all’organizzazione studiata nei minimi dettagli, coadiuvata dall’amministrazione comunale, dai vigili, dalla polizia stradale. Dobbiamo ringraziare il questore per aver dato parere favorevole al moto giro e ricordiamo con affetto l’abbraccio del prefetto il giorno prima, come una benedizione a quanto fatto in questi anni. E ancora la cittadinanza di Novara e quella di Mortara che ci hanno ammirato e sopportato, siamo stati un po’ rumorosi ma speriamo di aver regalato un paio d’ore di gioia».
Un raduno che ha visto in piazza Martiri a Novara la presenza delle autorità novaresi quali il sindaco Alessandro Canelli, l’assessore Valentina Graziosi, i consiglieri Michele Contartese, Edoardo Brustia, Rossano Pirovano, e a Ceretto Lomellina la bella sorpresa dell'eurodeputata al Parlamento europeo Lara Comi: «Devo ringraziare l’Avis di Robbio e la fondazione Dopodinoi onlus - commenta - per l’invito e soprattutto Nrb per aver pensato ai nostri ragazzi dell’Anffas. Io poi sono figlia di un harleysta e il mio cuore batte anche per questo».
Tutta la giornata non avrebbe potuto essere così perfetta senza i partner Nrb: Harley Davidson Milano Gate 32 che ha offerto anche i premi estratti durante il pranzo, tra i quali un viaggio per due per raggiungere Praga in Harley dove si svolgerà l'annuale festa per celebrare i 115 anni dell'Harley, il maestro Ivano Samele che ha offerto un casco personalizzato con lo stemma Nrb. La grande disponibilità del ristorante Piazzano che ha servito 800 colazioni insieme a Nuts di Galliate, birrificio La tresca di Suno per l’aperitivo e Edo’s Pinseria, Duca’s per l’eccezionale spettacolo musicale che ha scaldato i cuori, Baruffaldi per il gorgonzola che ha fatto conoscere i sapori novaresi a chi è arrivato da lontano, e il gran finale con la torta di Gianfranco Mercuri della pasticceria Calabrò, un dolce emblema di tutto il Grease Custom Day, una storia di moto, spettacolo e solidarietà, con lo stemma Harley, di Nrb, la pellicola di Grease e il simbolo dei ragazzi Anffas. Tutti gli ospiti sono stati conquistati dalla gentilezza e dalla bellezza delle madrine Greta Contini e Cristina Incorvaia. Un sentito grazie a Roberto Terzi a rappresentanza di Hells Angels Mc Nomads Italy e i Damned Souls Mc Vigevano per il loro prezioso supporto sul territorio di Mortara.
Ora gli N Revolution Bikers tornano dietro le quinte, in attesa di annunciare altri eventi, sempre col loro rumore, sempre con il loro cuore.