Share |

Horvath Show e le asystelle brillano a Pavia

Horvat (Asystel)

Novara - Terza vittoria in altrettante partite del girone di ritorno per le Asystelle di Gianni Caprara che a Pavia raccolgono bottino pieno e si preparano nel migliore dei modi all’importantissima sfida di Coppa Italia in programma martedì sera a Busto Arsizio.

Asystel in campo con Barun opposta a Bechis, Viganò e Horvath in banda, Veljkovic, al rientro dall’infortunio, e Frigo al centro e Sansonna libero. Per Pavia, Jaline opposta a Balboni, Koeva e Petkova al centro e Gennari e Bramborova in banda con Barbieri libero.
Le asystelle mettono le cose in chiaro fin da subito e in men che non si dica sono avanti 0-5 sul turno in battuta di Natalia Viganò. Jaline spezza il ritmo ma Barun, con un ace, sigla il 2-8 al primo tempo tecnico. Novara allunga e Lotta sul 4-11 ha già esaurito i timeout, due ace di Horvath ipotecano il parziale sul 4-14 e Novara da lì in poi si limita a gestire. Asystel avanti al secondo tempo tecnico (6-16) e Pavia che trova il primo break solo sul 9-19, quando accorcia 13-20 con Caprara che chiama tempo. Senza storia il finale: chiude un servizio out di Koeva per il 17-25.
Più equilibrato il secondo set quando l’Asystel parte 2-5 (Horvath in parallela) e Pavia rimonta con Jaline (maniout) e Gennari (gran diagonale) per il 6-5. Dopo il primo tempo tecnico (8-7) Pavia trova il massimo vantaggio sul 10-8. Veljkovic accorcia in attacco e pareggia con un ace (11-11), poi l’Asystel prende il comando e due errori di Balboni valgono il 15-16 al secondo tempo tecnico. Horvath scappa 16-19, Lotta chiama tempo e Gennari ricuce fino al 19-19 con Caprara costretto a sua volta a chiamare tempo. Dentro Folie per Frigo mentre l’Asystel non si arresta più: Veljkovic e Barun con due ace fanno il break decisivo (20-23), chiude Barcellini (22-25) appena entrata in campo.
Si riparte con Folie in campo e Pavia che firma il primo break con un muro su Barun (2-1). Horvath comincia il suo show: quattro punti personali e una fast di Folie valgono il 4-8 al primo tempo tecnico. L’ungherese va in battuta e piazza quattro ace intervallati da due gran muri di Folie, chiudendo anzitempo l’incontro sul 4-14. Un muro di Veljkovic porta le squadre al secondo tempo tecnico sul 5-16, poi l’Asystel si limita a gestire il vantaggio. Sul punteggio di 8-22 Caprara fa anche turnover, inserendo Barcellini, Camera e Zardo. Pavia prova a diminuire il gap (11-22) e Caprara chiama tempo, poi Barcellini mura Jaline e Folie, in primo tempo, si prende il match ball. Chiude capitan Barcellini a rete, per il 12-25.
Prossimo appuntamento in campionato tra due settimane allo Sporting, quando l’Asystel ospiterà la Foppapedretti Bergamo, campione d’Italia in carica.

 

RISO SCOTTI PAVIA - ASYSTEL VOLLEY NOVARA 0-3 (17-25, 22-25, 12-25) 

RISO SCOTTI PAVIA: Gennari 13, Barbieri (L), Balboni 1, Fiori, Jaline 6, Bramborova 6, Koeva 4, Petkova 6. Non entrate Degradi, Vicinanza, Lamb. All. Lotta. 
ASYSTEL VOLLEY NOVARA: Frigo 3, Viganò 9, Bechis 2, Barcellini 1, Veljkovic 6, Sansonna (L), Camera, Barun 13, Folie 2, Horvath 22. Non entrate Zardo. All. Caprara.