Novara - Ha il sapore dell’occasione sprecata la sconfitta del Baseball Novara nel primo dei due match della terza giornata di andata di IBL che opponeva gli uomini di Duarte ai Pirati di Rimini e disputatosi giovedì scorso in terra romagnola. Per la seconda volta nell’anno, i novaresi sono stati sconfitti all’ultimo respiro, perdendo al 9° inning il vantaggio accumulato nel corso del match, ma se contro Padova il 3 a 2 aveva lasciato, sì, l’amaro in bocca ma era stato metabolizzato senza apparenti conseguenze, questo 5 a 4 subito al primo extrainning è un colpo duro perché la squadra sembrava in pieno controllo e con un out sul tabellone, due punti di vantaggio e il turno basso dei padroni di casa in battuta, che sino ad allora aveva prodotto poco, nulla lasciava presagire il finale poi maturato.
Ma bisogna subito resettare e ripartire di slancio perché il secondo match contro i riminesi, rinviato sabato per problemi tecnici di ordine elettrico e idraulico al Provini di Novara, si terrà martedì 23 maggio alle ore 20,30, sempre in casa dei piemontesi. Obiettivo unico la vittoria, anche se il Rimini, tornato su livelli d’eccellenza dopo un inizio di campionato stentato, certamente non lascerà nulla di intentato per ottenere lo sweep.
Nella partita di giovedì, si sfidano Ruiz (schierato partente a sorpresa) contro Rosario e subito Rimini passa in vantaggio al 1° inning: Infante e Garbella battono valido e poi, a seguito di un errore su Celli, l’interbase riminese sigla il primo punto del match. Novara riesce però a contenere l’assalto e si rifà sotto al 4°: Ramos va in base perché colpito, si sposta in terza su singolo di Batista e poi a punto su valida di Monello. Il sorpasso avviene l’inning successivo: Hernandez subentra a Rosario, subisce valida da Angulo che va in terza nel gioco e poi a casa base su valida di Ramos. Un altro punto giunge al 6°: gran triplo del giovane Monello che poi è spinto a casa da un grounded di Dobboletta per il 3 a 1 parziale. Il rilievo novarese Aristil tiene bene le velleità di riscossa dei riminesi sino al 9° attacco, poi il patatrac: con Caseres out al volo, Zappone batte valido e va in seconda dopo la base per ball concessa a Bertagnon. Poi è Malengo con un singolo a portare a casa il primo punto e poi, a propria volta, sigla il punto del pareggio grazie a un’altra valida del pinch hitter Giovannini. Sul 3 a 3 si va al tie break con l’inerzia tutta a favore dei padroni di casa: con Teran sul monte, Novara rimette il naso avanti grazie a un errore difensivo su una battuta di Ramos che spinge a punto Angulo. Ma Rimini è più efficace: dopo aver messo out i primi due della ripresa, Aristil concede due singoli a Caseres e Zappone per i due punti finali del sorpasso segnati da Infante e Duran.