Novara - Non solo in Europa: Novara s’impone anche in campionato. Davanti a 3.500 spettatori le ragazze di mister Bernardi battono la Uyba Busto Arsizio per 3-1 e portano a casa il 13° successo in regular season. La Igor domina in lungo e in largo per i primi due set. Nel terzo la formazione ospite approfitta del rilassamento di Novara e scopre la potenza di Skyler Fields, che tiene accese le speranze delle bustocche, riuscendo così a strappare il set ai vantaggi (24-26). Il lume di speranza per la Uyba viene subito affievolito da Novara che, inserendo la sesta, annienta completamente le ospiti. La Igor arruola nuovamente Buijs e porta tra le sue file la giovanissima Vittoria Bazzan (classe 2010), che realizza il sogno di giocare da compagna con le sue idole. Al pala Igor ancora una volta Vita Akimova è la miglior realizzatrice con 21 punti e si dimostra essere il perno fondamentale di un roster importante. Sulla sponda biancorossa l’americana Fields cerca di tener testa alla russa e totalizza 12 punti. Busto soffre estremamente in ricezione, subisce dalla Igor 10 ace e a muro si rivela poco incisiva ( 7-4 per le azzurre).
Il titolo di MVP del match se lo aggiudica Eleonora Fersino che, “un po’ come il prezzemolo”, riesce sempre a trovarsi al posto giusto al momento giusto, salvando palloni decisivi. La Igor Novara sarà di nuovo protagonista mercoledì 24: al Pala Igor alle 20.30 andrà in scena la sfida di quarti di finale Coppa Italia contro Chieri.
Igor Gorgonzola Novara - UYBA Volley Busto Arsizio 3-1 (25-12, 25-15, 24-26, 25-10)
Igor Gorgonzola Novara: Szakmary 12, Bazzan (L) ne, Guidi ne, Bosio 4, Bartolucci, De Nardi ne, Buijs 5, Fersino (L), Bosetti 11, Chirichella 13, Danesi ne, Bonifacio 9, Akimova 21, Kapralova ne. All. Bernardi.
UYBA Volley Busto Arsizio: Bracchi 5, Fini (L) ne, Piva 7, Fields 12, Lualdi 6, Sartori 1, Carletti 1, Frosini, Giuliani, Zannoni (L), Sobolska 5, Valkova 1, Rojas Martinez, Boldini 2. All. Cichello.
Eleonora Fersino (libero Igor Gorgonzola Novara): "Siamo contente, vincere e farlo ancora una volta da tre punti è il modo migliore per avvicinarci alla partita di mercoledì con Chieri, in cui ci giochiamo un passaggio importante della nostra stagione. Abbiamo disputato tre set di alto livello, mentre nel terzo abbiamo calato un po' l'attenzione e abbiamo perso, anche per merito delle nostre avversarie che hanno giocato bene. La nota positiva è la capacità di reagire che abbiamo avuto dopo il set perso, una caratteristica che abbiamo messo in mostra più volte nel corso della stagione e che speriamo ci accompagni fino alla fine".
Lorenzo Bernardi (allenatore Igor Gorgonzola Novara): "Abbiamo preparato la partita come si è visto nei primi due set e li abbiamo vinti bene grazie a una bella prestazione di tutto il gruppo, a partire dalla difesa. Dopo il secondo set abbiamo alzato il numero degli errori, calando l'attenzione, e abbiamo perso il terzo ma abbiamo reagito nel quarto riprendendo il ritmo giusto e chiudendo in maniera ancora più netta il quarto, conquistando tre punti importanti".
Omar Paganini