Novara - Con l’allenamento pomeridiano di oggi, va in archivio la seconda settimana di lavoro (la prima intera) per la Igor di Stefano Colombo che prosegue la preparazione atletica, prima fase della lunga marcia di avvicinamento alla nuova stagione. Tocca al preparatore atletico azzurro, Alessandro Contadin, fare il punto della situazione: «Questi primi giorni di lavoro sono molto importanti per diversi fattori – spiega –. Per me, che sono nuovo, è l’occasione buona per conoscere le ragazze e capire quelle che sono le loro basi, il loro “background”. Per le atlete più giovani è l’occasione per misurarsi con la realtà del professionismo, cui si affacciano per la prima volta, mentre in generale, per tutte, lavorare sodo ora porrà le fondamenta per quella che sarà poi la stagione».
Come avete impostato il lavoro in questa prima fase? «Posto che ciascuna atleta ha svolto lavoro differenziato a seconda delle proprie necessità e della propria condizione, come programmazione del lavoro siamo partiti subito con sedute doppie, alternando una fase in sala pesi o in piscina al mattino con una in palestra al pomeriggio. Questa decisione è legata alla necessità di evitare, in questa prima fase, allenamenti troppo lunghi prediligendo, invece, sedute più brevi ma ad alta intensità, “spezzate” da alcune ore in cui le atlete possano anche riposarsi e recuperare».
Cosa cambierà nella prossima settimana? «Proseguiremo lungo la strada intrapresa, con un graduale inserimento del “salto” negli allenamenti. Siamo partiti senza saltare, poi abbiamo introdotto i salti in acqua e ora lo faremo sulla sabbia, visto che la prossima settimana svolgeremo sedute di beach volley. Solo in seguito, invece, inizieremo a “saltare” sul parquet, in palestra».
Prende ulteriormente forma, intanto, il programma delle amichevoli pre-campionato. La prima uscita sarà giovedì 12 settembre, alle ore 20.30, con la tradizionale sfida in famiglia (Agil A – Agil B) presso il Pala Agil di Trecate. Due giorni più tardi, azzurre in campo allo SportCube di Cameri con la matricola di serie A2 Monza (dove milita l’ex azzurra Laura Garavaglia) mentre nel weekend successivo impegno “internazionale” a Le Cannet (Francia), dove la Igor sfiderà le padrone di casa e il San Pietroburgo (21-22 settembre). Il 10 ottobre, infine, sfida a Pavia (A2) in quel di Casale Monferrato.