Novara - Due giornate per continuare a inseguire la possibilità di chiudere la Regular season al secondo posto: è la sfida cui è chiamata la Igor Volley di Marco Fenoglio (staccata di due punti in classifica da Casalmaggiore, attuale seconda), che si prepara a tornare in campo al Pala Igor domenica pomeriggio. Alle 17, le azzurre sfideranno i giovanissimi talenti del Club Italia che nell’ultimo turno sono retrocesse matematicamente in A2 e che, per questo, si presenteranno a Novara senza nulla da perdere. “Giocheranno senza pressioni né tensione e dovremo stare molto attente – avverte il libero Giorgia Zannoni, la cui carriera nel ruolo (prima giocava da schiacciatrice) è iniziata proprio nella compagine federale – perché daranno il tutto per tutto e noi, da parte nostra, abbiamo bisogno di una vittoria e possibilmente dei tre punti per provare a raggiungere Casalmaggiore. A ogni modo, la cosa più importante è dare continuità al successo di Scandicci, dove siamo riuscite a conquistare la vittoria al termine di una lunghissima battaglia”.
Per il libero piemontese, la sfida sarà speciale: “Ritroverò tante amiche con cui sono cresciuta, compagne che hanno condiviso con me l’avventura al Club Italia e che poi sono rimaste ancora lì. Sarà bello ritrovarsi, come lo è stato all’andata, ma ovviamente nel corso della partita non ci sarà spazio per le emozioni: saremo tutte concentrate solo sull’obiettivo dei tre punti. La mia stagione? Sono soddisfatta: anche solo allenarmi con campionesse come Barun Susnjar, Piccinini e Sansonna tutti i giorni è fantastico. Poi sono riuscita, grazie alla fiducia dell’allenatore, anche a ritagliarmi il mio spazio in battuta e in seconda linea e questo sarà sicuramente molto importante anche per la mia crescita”.
Intanto l’immediata vigilia del match al Pala Igor, tra le azzurre di Marco Fenoglio e il Club Italia, sarà segnata da un evento speciale. Alle 14, infatti, si assegnerà la prima edizione assoluta della Igor Volley Cup, la competizione riservata alle scuole medie cittadine e inserita nell’ambito del Progetto Scuole promosso dal club nel corso della stagione.
Le squadre arriveranno alle 13 al Pala Igor per prepararsi negli spogliatoi di solito usati dalle campionesse di serie A1 e ultimare il riscaldamento prima del fischio d’inizio della finale in programma alle 14: a contendersi il trofeo saranno la scuola media Bellini e la scuola media Pier Lombardo. La formula della partita prevede la vittoria al meglio di tre set (ovvero, bisogna vincere due set su tre) e le due formazioni, con i rispettivi professori al seguito, assisteranno poi al match della Igor Volley, venendo premiate in una delle pause dell’incontro, davanti al pubblico del Pala Igor. Incontro che inizierà, regolarmente, alle 17.
Di seguito il turno in programma della ventunesima giornata (domenica alle 17.00)
Imoco Volley Conegliano – Liu Jo Nordmeccanica Modena (sabato alle 20.45)
Pomì Casalmaggiore – Savino del Bene Scandicci
Igor Volley Novara – Club Italia Crai
Sudtirol Bolzano – Foppapedretti Bergamo
Il Bisonte Firenze – Metalleghe Montichiari
Saugella Team Monza – Unet Yamamay Busto Arsizio