Novara - Si apre con una sconfitta il campionato di serie A1 della Igor di Stefano Colombo, superata per 3-0 dalla Foppapedretti Bergamo di Stefano Lavarini. Rammarico per le azzurre, che hanno lottato su ogni pallone, commettendo troppi errori, però, nei momenti cruciali. Per il primo sestetto stagionale, Colombo sceglie Vanzurova opposta a Mollers, Lombardo e Rosso (nella foto) in banda, Casillo e Tokarska al centro e Paris libero. Ancora indisponibile Milos, sostituita dalla baby Gogna. Padrone di casa in campo con Klisura opposta a Weiss, Blagojevic e Sylla in banda, Folie e Stufi al centro e Merlo libero. Avvio di partita segnato dagli errori di entrambe le squadre: il primo punto azzurro è un’infrazione di Weiss, poi le padrone di casa trovano con Blagojevic sul 10-7 il primo break, conservandolo fino al timeout tecnico cui si arriva sullo score di 12-9 (muro di Folie). Novara non riesce a trovare il contro break e sul 17-13 Colombo chiama timeout. Novara torna sotto (18-16, Vanzurova) e tocca a Lavarini fermare il gioco. Due errori azzurri (servizio e attacco) ristabiliscono le distanze, poi Bergamo trova lo spunto decisivo e scappa fino al 25-19 finale.
Si riparte e Novara firma il primo break (3-4) con Mollers. Le risponde Weiss (7-5), Colombo ferma subito il gioco ma la Foppa non perde il ritmo e allunga 12-7 con Klisura al timeout tecnico. Cambio di diagonale per Novara (dentro Kim e Harms per Vanzurova e Mollers) ma è ancora Klisura ad andare a segno (16-10), con Colombo che chiama il suo secondo timeout nel set. Novara lotta su ogni pallone, Lavarini non si fida e stoppa il gioco ben due volte, mentre le azzurre, trascinate da capitan Rosso, si rifanno sotto sul 22-20 con Harms (muro). Non basta, però, perché nel finale è ancora la Foppa a piazzare lo scatto vincente (25-21).
Si riparte con Kim e Harms in campo mentre Bergamo piazza subito il break in avvio di parziale (3-0). Tokarska sblocca Novara (4-3), Rosso risponde a Sylla (6-6) prima che Klisura firmi il nuovo break per il 10-7 interno, con Colombo che chiama timeout. Due ace di Stufi lanciano la Foppa (12-7) e spezzano il ritmo a Novara, che non riesce a reagire, mentre le padrone di casa allungano in maniera decisa (22-13 sugli errori di Vanzurova e Casillo). Clamorosa risposta di Novara che, sul match ball Bergamo (24-15), piazza uno 0-6 che ricompatta lo score (Lavarini chiama per ben due volte timeout), prima del punto partita di Blagojevic in mani-out (25-21).
A fine gara, comprensibile la delusione tra le fila azzurre. Così, capitan Rosso: «Siamo dispiaciute, abbiamo lottato fino alla fine ma non è bastato. Purtroppo abbiamo commesso troppi errori, pagando anche l’emozione di giocare in un campo così caldo e importante». Sulla stessa lunghezza d’onda il tecnico Colombo: «Gli errori hanno fatto la differenza ed è un peccato, perché non abbiamo fatto male né in attacco né in ricezione, rimanendo in linea con le performance delle nostre avversarie. Emozione? Dobbiamo riprenderci subito, il campionato sarà durissimo».
FOPPAPEDRETTI BERGAMO – IGOR GORGONZOLA NOVARA 3–0 (25-19, 25-21, 25-21)
Bergamo: Klisura 10, Stufi 6, Bruno (L) ne, Weiss 2, Blagojevic 8, Merlo (L), Melandri ne, Folie 10, Diouf 1, Smutna, Sylla 8. All. Lavarini.
Novara: Casillo, Paris (L), Rosso, Tokarska, Kim, Lombardo, Harms, Manfredini, Vanzurova, Alberti (L), Gogna, Mollers. All. Colombo.