Novara - Inizia con una vittoria pesante il girone di ritorno della Igor Volley, che si aggiudica il derby con Chieri in tre set, conquistando tre punti al termine di una partita corale di alto livello, impreziosita dalle performance offensive di Tolok (15 punti e premio di MVP) e Alsmeier (17, top scorer dell’incontro) e dalla grande presenza a muro di Maja Aleksic (4 “stampate” a segno).
Igor in campo con Tolok opposta a Bosio, Bonifacio e Aleksic centrali, Alsmeier e Ishikawa schiacciatrici e Fersino libero; Chieri con Van Aalen in regia e Gicquel in diagonale, Gray e Zakchaiou al centro, Omoruyi e Skinner in banda e Spirito libero.
Novara parte aggressiva in battuta e conquista il primo break con l’errore di Gicquel (4-2), scappando poi 9-6 con Ishikawa che chiude al meglio uno scambio infinito. Omoruyi rientra (9-8, lob a segno), il turno in battuta di Bosio fa il vuoto con l’azzurra che firma l’ace del 14-9 e tocca a Zakchaiou risponderle con il servizio vincente del 17-14. Aleksic riprende il filo a muro (19-14), Ishikawa fa 22-15 in maniout e poco dopo è un attacco della centrale serba a chiudere il parziale sul 25-18.
Si riparte con Chieri che accelera (0-2, muro su Alsmeier) e Novara che risponde con Tolok (5-5) a segno in diagonale, mentre le squadre innescano un lungo testa a testa con Chieri che tiene meglio in ricezione rispetto alla prima frazione. Gicquel fa il break dopo una gran difesa di Omoruyi (7-9), ancora ace di Zakchaiou per il 14-18 ma spalle al muro Novara reagisce: Alsmeier torna sotto in diagonale (17-18) e poi fa 23-23 mentre Gicquel conquista il primo set ball ospite (23-24) in maniout. Novara ne annulla tre, poi Aleksic a muro firma il sorpasso (27-26) e un gran diagonale di Tolok chiude i conti ai vantaggi per le azzurre (28-26).
Novara riparte forte con Ishikawa che fa 4-2 a rete e Alsmeier che inchioda il 7-4 dopo una gran difesa di Chieri; Skinner non si arrende (8-7), Gray fa 10-10 a muro ma Novara mantiene inerzia favorevole e scappa una prima volta 14-11 con Alsmeier e poi, dopo l’ace di Omoruyi (15-14), nuovamente sul 20-16 con Aleksic a segno in primo tempo. Chieri non reagisce più, un muro su Gicquel vale il match point (24-19) e il primo tempo di Bonifacio fa scorrere i titoli di coda sul 25-20 per la Igor.
Maja Aleksic (centrale Igor Gorgonzola Novara): “Sono molto contenta del risultato e della prestazione offerta, per noi questo è davvero il modo migliore per iniziare il girone di ritorno e faccio i complimenti alle mie compagne e allo staff per l'ottimo lavoro svolto. Abbiamo avuto qualche alto e basso ma meno rispetto al solito e questa è senz'altro una nota positiva, anche considerato il livello delle nostre avversarie. Lavoreremo per ridurre ulteriormente questi momenti, perché arrivano altre partite molto toste e importanti”.
Lorenzo Bernardi (allenatore Igor Gorgonzola Novara): “Credo che sia una vittoria davvero importante e anche bella per come è maturata, con due set sempre in controllo e uno, il secondo, vinto in rimonta e dimostrando di essere sempre in partita, anche in svantaggio. A questo punto ci aspetta un altro mini-tour de force, con due partite in quattro giorni tra giovedì e domenica che saranno importantissime: la prima per classifica e percorso di crescita, la seconda perché mette in palio la qualificazioni alle finali di Coppa Italia”.
Igor Gorgonzola Novara – Reale Mutua Fenera Chieri 3-0 (25-18, 28-26, 25-20)
Igor Gorgonzola Novara: Villani ne, Bosio 1, Bartolucci, De Nardi, Fersino (L), Alsmeier 17, Ishikawa 8, Mims, Bonifacio 9, Aleksic 10, Mazzaro, Tolok 15. All. Bernardi.
Reale Mutua Fenera Chieri: Lavagnino (L) ne, Spirito (L), Skinner 11, Lyashko ne, Alberti, Van Aalen 2, Anthouli 2, Buijs ne, Gicquel 15, Rolando, Zakchaiou 5, Gray 4, Omoruyi 11, Guiducci. All. Bregoli.
MVP Tatiana Tolok