Novara - Prosegue il percorso netto della Igor Volley di Massimo Barbolini in Champions League: le azzurre superano per 3-0 il Minchanka Minsk nella quarta partita della Pool C e mantengono il comando a quota 12 punti con quattro lunghezze di vantaggio su Lodz, secondo, prossimo avversario di Piccinini e compagne. MVP del match l’argentina Yamila Nizetich, protagonista di una grandissima prestazione con 16 punti e il 61% in attacco. Barbolini schiera Carlini in regia con Egonu in diagonale, Chirichella e Stufi al centro, Nizetich e Plak in banda e Sansonna libero; Hancharou si affida a Sakolchyk opposta a Salikova, Kalinouskaya e Valadzko centrali, Anisova e Hryshkevich schiacciatrici e Fedarynchyk libero.
Nizetich apre il match con il break del 3-1 (pipe) e poi fa 7-4 in maniout dopo una gran difesa di Plak, mentre Minsk, dopo il timeout di Hancharou, reagisce e rientra 8-7 con Valadzko. Novara non si distrae, Chirichella allunga alternando fast (10-8) e primo tempo (14-10) mentre Minsk sbaglia troppo (20-13) e poco dopo Nizetich conquista il set ball in parallela (24-15). Chiude ancora l’argentina, per il 25-16.
Tra le ospiti c’è in sestetto Kavalchuk (classe 1979) e l’esperta mancina innesca un testa a testa (4-4) rotto da tre ace in successione di Plak (7-4), cui replica Sakolchyk (10-8) a sua volta con una battuta vincente. Chirichella riprende la marcia (12-9), Egonu fa 15-10 in battuta e dopo Stufi (17-11) è la solita Nizetich a fare 19-12 a rete; Hancharou ferma invano il gioco, Chirichella fa 23-13 in fast e dopo il muro di Nizetich è un ace di Carlini (25-13) a chiudere il parziale.
Si riparte con due servizi vincenti di Nizetich (3-0) e Hancharou costretto a fermare il gioco sul 5-0, mentre Plak allunga in diagonale (9-3) e sfrutta il nastro per l’ace dell’11-4. Carlini di seconda scava il solco (14-6) e dopo la reazione di Anisova (pipe, 17-10) Barbolini cambia diagonale con l’ingresso di Camera e Bici. L’albanese va a segno tre volte in pochi scambi (100% per lei) fino al 24-19, poi Chirichella firma l’ace del 3-0 (25-19).
Massimo Barbolini (allenatore Igor Gorgonzola Novara): “Non abbiamo commesso l’errore, dopo due set vinti facilmente, di rallentare e non abbiamo mollato la presa. Questo 3-0 ci mette saldamente in testa alla classifica e adesso pensiamo subito al campionato perché ci aspetta una trasferta insidiosa”.
Yamila Nizetich (schiacciatrice Igor Gorgonzola Novara): “Sono orgogliosa della prestazione della squadra, abbiamo tenuto un ritmo alto e conquistato tre punti importanti per il nostro cammino in Champions League. La partita non è mai stata in discussione, abbiamo tenuto la concentrazione al massimo dopo la gioia per la vittoria della Coppa Italia”.
Bohdana Anisova (schiacciatrice Minchanka Minsk): “Per noi affrontare una grande squadra come Novara, davanti a un pubblico così, è stata una bella esperienza. Ci dispiace per la partita, lavoreremo per sistemare gli errori che abbiamo commesso e migliorare nel prosieguo della Champions League”.
Igor Gorgonzola Novara – Minchanka Minsk 3-0 (25-16, 25-13, 25-19)
Igor Gorgonzola Novara: Carlini 6, Stufi 6, Camera, Plak 9, Nizetich 16, Nardo (L), Chirichella 7, Sansonna (L), Piccinini ne, Bici 3, Bartsch-Hackley ne, Zannoni, Egonu 10. All. Barbolini
Minchanka Minsk: Haniyeva (L), Stoliar 2, Kalinouskaya 2, Anisova 6, Fedarynchyk (L), Sakolchyk 3, Filistovich ne, Kavalchuk 5, Valadzko 2, Hryshkevich 4, Salikova 3, Tokar ne. All. Hancharou.
MVP: Yamila Nizetich