Novara - Dopo l’ultima imperdibile giornata di campionato di serie A2 che ha regalato alla IGOR Volley, alla città di Novara e al territorio tutto la promozione, ci si gode solo un po’ di riposo e si preparano i festeggiamenti conclusivi previsti per venerdì 3 maggio alle ore 18 al Broletto. Si torna dove tutto è cominciato, nella cornice storica che ha dato il via al progetto e presentato i protagonisti di un anno da sogno. Le difficoltà delle ultime settimane, questo è lo sport, hanno reso ancora più bello, entusiasmante e vero il raggiungimento di un traguardo così importante e significativo. Per brindare alla realtà e alla serie A1 conquistata una settimana fa, l’amministrazione comunale, l’Agil Volley di Suor Giovanna Saporiti, le atlete, lo staff e gli sponsor della formazione attendono tifosi e appassionati, novaresi di ogni età.
Continuano invece gli appuntamenti sul campo per le serie B2, C (impegnata ad Ovada, sconfitta per 3-0) e D (sconfitta al tie break da Chivasso).
Le ragazze di Marco Bonfantini incontrano le avversarie di Castellanza e vanno subito sotto (1-5). Coach chiede tempo ed è subito 4-6. Un muro e una diagonale del capitano siglano il pareggio, poi 9pari, ace di Gogna (12-10), exploit di Cagnoni e reazione ospite (13-13). Troppi gli errori al servizio, comunque Trecate si aggiudica il secondo time out tecnico per 16-15. Maiocchi cambia Fedeli per Battisti ed è di nuovo parità (19-19). Bonfantini chiama all’ordine le biancoblu, Saporiti esegue, Cgnoni mette la freccia (22-21) e il coach avversario blocca tutte nuovamente. Si riparte dal 23 pari e si lotta fino alla fine, ma il set va a Castellanza (23-25). In tribuna al PalaAgil anche Stefano Colombo.
Continuano gli errori in battuta in casa IGOR, anche nella seconda frazione di gioco. Ubezio conquista l’8-5 ma l’attenzione resta alta. Trecate si porta avanti 14-11 ed è decisa a non mollare. Il muro di Mordenti costringe Maiocchi a chiedere tempo, invano, 16-11. Zingaro commette ancora un errore al servizio e il coach ospite prende pausa sul 21-16. Doppio ace di Bustreo (23-17 e chiusura), quindi pareggio. Golini dirige le altre anche nel terzo set (6-2, 8-2). La regia ospite accenna a una risalita ma Ubezio blocca ogni iniziativa (10-4, 12-5). Tonella è ovunque, ma è Carando a doppiare le avversarie in pallonetto corto (14-7). Dentro Baragioli ed è ancora un time out verdenero di rabbia per un set (21-12) chiuso male da Rossetti e meritatamente conquistato da un mix casalingo di unione e lucidità (25-13). Rientra Roncato e qualcosa cambia. Golini insiste, la IGOR prosegue la gara, ma tutto diventa più faticoso. Dopo un iniziale 8-7, 13-11 e 16-13, si stringono i denti (18-15, poi Bustreo che non delude) e Bonfantini sorride al 3-1 finale (25-19).
“Dopo un primo set frenetico, abbiamo centrato l’obiettivo e questo è l’importante - commenta coach Bonfantini a fine match – giorno 11 maggio, dopo l’ultima gara regolare di sabato 4, inizieranno i play off a Fiorenzuola, quindi il 15 a Trecate ed eventuale ‘bella’. Non abbiamo nulla da perdere”.
IGOR Trecate: Bustreo 3, Cagnoni 15, Carando 2, Gogna 2, Golini 25, Ippoliti ne, Mordenti 2, Saporiti 8, Tagliapietra ne, Turchetto ne, Ubezio 9, Tonella L.. All: Bonfantini.
Castellanza: Comini 8, Ballardini ne, Fedeli 1, Sala ne, Ferrario 10, Baldone 2, Battisti 10, Rossetti 0, Roncato 2, Bianchi 7, Zingaro 12, Fumagalli. All.: Maiocchi.