Novara - Anche quest’anno il Tennis Club Piazzano, in collaborazione con il Novara Calcio e l’associazione “Il Cerchio Azzurro” di Beppe Dossena, ha il piacere di organizzare il III Memorial Lello Antoniotti – Master Football Players presso il TC Piazzano di Novara, domenica 11 giugno. "Insieme al Novara Calcio e all'associazione Il Cerchio Azzurro - affermano gli organizzatori - il successo straordinario delle prime due edizioni ci ha spinto a trasformare il Memorial Lello Antoniotti in un appuntamento fisso del calendario del Club Piazzano. Uno sguardo alla tradizione tennistica, uno a quella calcistica di una città che da sempre vive intorno alla sua squadra di calcio e ne sostiene i protagonisti di oggi e di ieri ed ecco fatto! Il mix è assolutamente esplosivo e si «nutre» della passione di ex calciatori per il tennis, campioni del calcio di oggi e di ieri, in attività e non, che danno ottima prova di sé anche sulla terra rossa. Gli allenamenti, la resistenza alla fatica e le doti atletiche richieste dal campo di calcio si trasformano subito in ottimi alleati anche su quello da tennis. Campionissimi come Paolo Maldini, Clarence Seedorf, Marco Rigoni, Valerio Bertotto, Carlo Perrone, Paolo Beruatto, Alberto Marchetti, Stefano Melchiori, Francesco Marianini, Aldo Firicano, Riccardo Maspero… sono spesso protagonisti di tornei che poco hanno da invidiare a quelli ufficiali per livello di gioco e spirito agonistico. Giocatori amatissimi ancora oggi, campioni indimenticati e indimenticabili. Il Memorial Lello Antoniotti, III Master Football Players, è proprio questo: un torneo che vedrà scendere in campo i grandi campioni del calcio di oggi e di ieri, insieme ai tennisti più appassionati, in una competizione a squadre che si sviluppa nell’arco di un’unica intensa giornata. Una formula veloce e spettacolare che da spazio ai campioni ed ai loro sostenitori. Un appuntamento che, sportivo nel DNA, strizza l’occhio alla mondanità e soprattutto alla solidarietà, con l’obiettivo di condividere e far conoscere le finalità dell’Associazione “Il Cerchio Azzurro” e sostenerla nella sua attività".
Per l'edizione 2017 sono stati invitati al Tennis Club Piazzano: Maurizio Ganz, Mauro Tassotti, Fabio Grosso, Matteo Palladin, Massimo Ambrosini, Beppe Dossena, Serginho, Dario Marcolin, Luca Facchetti, ed Enrico Annoni. Obiettivo: aiutare l'associazione Il Cerchio Azzurro, presieduta dall'ex calciatore di Torino e Sampdoria, nonché campione del mondo di Spagna 1982 Beppe Dossena, che spiega: "Il Cerchio Azzurro vuole fornire agli atleti caduti in difficoltà gli strumenti indispensabili per affrontare il disagio sociale nel quale sono piombati. Per loro viene strutturato un programma di recupero che, attraverso la prima assistenza e successivamente il reinserimento nel mondo del lavoro, consenta agli atleti di riacquistare dignità e prospettive. L’attività principale viene svolta da un team di specialisti e di volontari che si occupano di fornire: • Assistenza socio-sanitaria; • L’accesso a servizi ambulatoriali ed ospedalieri • Tutto ciò attraverso il principio della mutualità e solidarietà. Tutte attività funzionali a ridare una vita dignitosa a coloro che sono caduti loro malgrado in uno stato di disagio. • Donare ai campioni dello sport un post carriera onorevole, consentire una decorosa qualità di vita e il recupero della propria dignità ed orgoglio. E inoltre, diffondere tra i giovani la cultura dello sport, con una nuova consapevolezza sportiva ed etica, fondata sul rispetto di se stessi e degli altri, sull'educazione alla disciplina sportiva e sull'accettazione della sconfitta. Inoltre, incoraggiarli a coltivare delle alternative durature, così come prepararli ad affrontare una vita con o senza attività agonistica".
Il programma di domenica 11 giugno: ore 9,30 Apertura Piazzano Village; ore 10,00 Inizio Gare; ore 13,00 Pranzo; ore 14,30 Ripresa gare; ore 17,00 Cocktail e cerimonia di Premiazione; ore 18,00 Chiusura Piazzano Village.