Share |

III Only Custom Day Nrb: diamo i numeri!

foto di Marina Caccia

Novara - E’ il giorno dopo che ti rendi conto. E’ il giorno dopo che quasi non riesci a muovere un muscolo tanto sei dolorante, tanto ti senti svuotato da ogni energia. E’ il giorno dopo che comprendi davvero quello che un piccolo gruppo di amici è riuscito a fare. E i numeri non fanno che ribadire che sì, è giusto così, è giusto proseguire su questa strada anche se ogni anno è più difficile, ogni anno è una sfida sempre più grande e le cose cui pensare, provvedere in termini organizzativi sono davvero tanti. Il 30 aprile, a Novara sono stati necessari 20 minuti di video per lasciar sfilare tutte le Harley Davidson e i Custom partiti da Piazza Martiri. L’Only Custom Day, giunto alla sua terza edizione, ha registrato più di 1000 tra HD e Custom che da Novara a Meina, passando per Gozzano, hanno attraversato la provincia novarese.

I numeri triplicano se parliamo di pubblico che a Novara, Gozzano e Meina ha preso parte all’evento attirato dalla magia del mito a due ruote. A questo si aggiunga quello lungo il percorso, assiepato agli incroci, sul percorso fatto di gente accorsa perché sapeva, o richiamata dal rumore, o bloccata in strada proprio dal transito del fiume di Harley, come quel padre che, parcheggiata l’auto, ha preso il figlio in braccio per fargli vedere lo spettacolo.
Sui social, complice anche il concorso fotografico Only Custom Click – novità di questa edizione – non si parla d’altro: le immagini si rincorrono, sono davvero tante e tantissimi anche i video…
E’ il giorno dopo che anche le fotografie ufficiali ti rimandano la reale entità di quello che hai fatto.
L’obiettivo rock di Marina Caccia, quello tattico di Alessandro Visconti presentano il conto di una giornata intensa, magica, unica… e ancora senti il brivido di quel rombo di mille tuoni, all’unisono, e ancora vedi i mille volti, senti i mille abbracci…
E’ il giorno dopo che fai anche i conti di come tutto questo, che è bellissimo, ti ha emozionato te e tutti quelli che hai saputo coinvolgere riesce a trasformarsi in un aiuto concreto per i bambini meno fortunati.
Ci siamo riusciti e anche quest’anno, detratte le spese vive, e grazie al contributo dei numerosi partner che ci hanno affiancato e supportato, quali Lido di Gozzano, Hordeum, Baruffaldi, Mirato, Soluzione,049, Plaza, Noalito, Car, Brico Pino e Ladiemme, siamo riusciti a raccogliere ben dieci mila euro da devolvere in primis all’Associazione genitori non vedenti dell’ Agernanvi di Milano ma anche alle Associazioni Anfass di Mortara, Agbd di Arona, ai bambini farfalla della Debra e ai Ragazzi Autistici dell'Angsa  Novara, al “nostro” Edo” e ai bimbi del Gaslini di Genova che lottano contro il Neuroblastoma Infantile.

Non l’abbiamo scordato, non lo scordiamo mai: tutto quello che facciamo lo facciamo perché amiamo le Harley, amiamo stare insieme, ma soprattutto vogliamo che il nostro stare bene insieme, il nostro rumore possa trasformarsi in un concreto supporto a quelle associazioni che dedicano tanto tempo, impegno e lavoro all’infanzia disagiata.
Grazie quindi a tutti quelli che hanno preso parte al III° OCD a quelli che ci hanno sostenuto, supportato dalle autorità alle forze dell’ordine, dagli sponsor alle associazioni… tutti: un lungo elenco di amministratori, professionisti, volontari della Pro Loco di Meina e appassionati…
Tutti insieme abbiamo dato vita a una giornata magica che rimarrà nei nostri cuori nel tempo…