Share |

IL 2024 DELL’AZZURRA SI CHIUDE CON UNA STANDING OVATION

Novaresi battuti in casa 2-4 dal fortissimo Trissino, ma salutati dagli applausi del Pala Dal Lago

Novara - Il 2024 straordinario dell’Azzurra Hockey Novara, l’anno della promozione in serie A1, si chiude con uno stop al Pala Dal Lago contro il fortissimo Trissino, ma salutato dagli applausi convinti e meritati da parte del pubblico presente domenica 22 dicembre nel palazzetto. Di fronte ad una buona presenza di spettatori sugli spalti, Punset inizialmente deve rinunciare all’infortunato Cardella, cui si è aggiunto all’ultimo momento un Ortiz a mezzo servizio per un problema alla caviglia. In campo il tecnico catalano manda: Scarso Granados, Gabriele Gavioli, Petrocchi, Brusa e Vega. Dall’altra parte l’allenatore Da Costa non può contare su Cocco e opta per: Sgaria, Malagoli, Garcia Santos, Mendez e Davide Gavioli. Il 1° tempo è molto tattico, con gli ospiti che hanno un gran possesso di palla, ma tutte le conclusioni vengono ben ribattute dalla difesa novarese, con un portiere Scarso Granados in gran spolvero (ancora una volta il migliore in campo) e pronti a ripartire in contropiede. A 4’ dalla fine però Davide Gavioli trova l’angolo giusto e dà un dispiacere alla squadra del fratello Gabriele. L’Azzurra non demorde e dimostra di aver gran carattere e di aver preparato la sfida molto bene e a 24” dalla sirena il ‘Colo’ Vega beffa Sgaria e pareggia i conti.

Nella ripresa la partita si mantiene sempre su ritmi piuttosto elevati e i padroni di casa pagano, al di là dei meriti tecnici, il fatto di non poter contare su una ‘rosa’ al completo. Al 3’ Pereira batte Scarso Granados, ma nella giocata successiva Vega segna un 2-2 che fa sognare il ‘Dal Lago’. L’equilibrio si spezza poi al 7’ ancora con Pereira e al 14’ Davide Gavioli fissa il 2-4 definitivo, dopo che l’Azzurra si divora un paio di occasioni per poter pareggiare i conti.

L’incontro termina senza cartellini blu e ben condotto dai due arbitri Ferraro e Moresco, ma gli spettatori si alzano in piedi e salutano i ragazzi del presidente Scacchetti per quanto fatto vedere in questa incredibile stagione, quella della promozione nel campionato di massima serie, e che ha visto Brusa e soci giocarsela alla pari anche contro una squadra di ‘alieni’ come il Trissino.

“Sono molto contento dell’atteggiamento dei ragazzi e del fatto che il pubblico abbia visto tali miglioramenti e li abbia incoraggiati sino all’ultimo secondo – sono le parole di Punset – E ora massima attenzione agli impegni di inizio 2025, quando avremo due trasferte molto difficili”.

L’Azzurra infatti affronta sabato 4 gennaio il Grosseto per l’ultimo turno del girone d’andata e la settimana successiva tornerà in Toscana per far visita ai campioni d’Italia del Forte dei Marmi. Se affronterà queste due sfide con il piglio e la voglia viste in campo domenica al ‘Dal Lago’ potrà togliersi delle soddisfazioni…

Da notare al termine la foto di gruppo dei ragazzi, con alcuni elementi delle giovanili e dirigenti con Adriano e Sonia Cavazzoni, titolari del main sponsor Tubettificio Robbiese. Buone feste a tutti e… arrivederci a sabato 4 gennaio 2025!