Share |

Il Baseball Novara ha affrontato Piacenza

Novara - Due buoni test match per il Baseball Novara Piemonte sul campo del Rebecchi Nordmeccanica Piacenza. Il bilancio è di una vittoria per 3-0 e di un “pareggio” sul punteggio di 1-1 dopo due tie break: i Manager  delle squadre  decidono saggiamente di non andare oltre vista l’ora e il freddo ormai pungente. 

La gara del pomeriggio inizia con Lorenzo Tua sul monte per il Novara e Bertolini per Piacenza. Tua lancia 5 inning completi  concedendo due singoli a Ferrini , una base ball a Capra e mettendo a segno tre strikeout. Bertolini è all’altezza  del collega sino ad inizio quarto inning (ad allora una valida a Bertuccelli, Pizzorni e  Caglieris, due basi ball e 2K), ma nella quinta ripresa dopo l’eliminazione al volo di Modica colpisce Danieli; bunt di sacrificio di Varalda e uomo in seconda base; altra valida di Bertuccelli (leadoff che chiuderà la partita con tre su quattro e 4 arrivi in base su 5 apparizioni al piatto) e Danieli rompe l’equilibrio. Pizzorni è secondo out ma muove Bertuccelli in seconda base, poi un doppio di Boza  segna il secondo punto sul tabellone. L’ultimo out del quinto inning è di  Bacciocchi, subentrato a Bertolini.

Nel sesto inning Daniele Costa sale a rilevare Lorenzo Tua. In quattro riprese complete lanciate concede due singoli a Cammi, nessuna base ball e realizza quattro strikeout.  Ad inizio ottavo inning Boza è leadoff e  batte singolo, poi ruba la seconda base. E’ fatto avanzare in terza da Modica poi giunge a casa su un errore di tiro per realizzare il terzo punto del definitivo e conclusivo 3-0 per il Novara.

Grande attesa in gara due per la presenza sul monte di lancio piacentino del partente straniero Guerra.

Guerra inizia l’incontro colpendo duramente  Bertuccelli al primo lancio: il leadoff azzurro va ugualmente in base , poi deve lasciare il match con la mano gonfia.  Le gare di Guerra e  Mario Di Taddeo, partente del Novara Piemonte, sono parallele e per tre inning nessuno va in base.

Guerra è toccato duro dalle mazze novaresi al quarto inning: Danieli (entrato in sostituzione di Bertuccelli ) è out,  ma Pizzorni piazza un singolo che è anche la prima valida di tutto il match;  Boza è out al volo su una palla lunga all’esterno destro e Pizzorni resta in prima base;  poi Maurizio De Maria spara un doppio all’esterno centro che consente a Pizzorni di portare in vantaggio il Novara. La replica piacentina è immediata nella parte bassa della quarta ripresa complici due errori difensivi  azzurri che consentono  al leadoff  Josè Ferrini di segnare il punto dell’ 1-1.

Guerra scende dopo  sei inning rilevato da Panciroli con un bilancio di un punto guadagnato, due valide concesse , un colpito e  4 strikeout. Di Taddeo scende dopo cinque riprese complete rilevato da Visentin, con un bilancio di zero punti guadagnati, zero  valide concesse , zero basi ball e 7 strikeout.

Visentin  fa un gran lavoro in tre inning con una valida concessa, una base ball e 6 strikeout.  Panciroli è altrettanto dominante e alla fine del nono inning il punteggio è sull’ 1-1.

Tie-break, quindi, che il Novara Piemonte affronta con in campo ben 4 giocatori Under 21 (Varalda, Caglieris, Gustason e Danieli). Varalda, diciottenne mancino,  nel frattempo gestisce freddamente il monte anche quando  nel nono inning un doppio iniziale di Ferrini , una base ball e una imprecisione difensiva riempiono le basi:  è un altro diciottenne, Gustason all’esterno destro, che con una gran corsa elimina Carini, mantiene il punteggio sull’1-1 e manda tutti agli straordinari.

Il Novara Piemonte chiude il primo tiebreak piacentino con un doppio gioco e il secondo con un flyout di Boza, in serata nella posizione di interbase e il secondo strikeout di Varalda. Nessun sussulto e nessuna valida nemmeno per l’attacco novarese.

Basta così – e giusto applauso del pubblico  per entrambe le formazioni – dicono Costa e Marenghi, sull’ 1 a 1 dopo undici inning giocati: gli incontri hanno  già consegnato  indicazioni importanti e suggerimenti di lavoro per entrambi i comparti tecnici.

Per il  Baseball Novara Piemonte le note positive sono un punto subito e non guadagnato in 20 inning nonchè i 21 K messi a segno dai cinque lanciatori (dei quali due Under 21 e due appena congedati dalla categoria), la concessione di sole 6 valide in 20 innings, l’impiego nei due incontri di sei giocatori Under 21 : Varalda, Caglieris, Modica, Danieli,  Costa e Gustason.