Novara - Sarà la più lunga trasferta del campionato quella che il Baseball Novara affronterà in questo weekend: la quinta giornata di andata vedrà infatti la compagine di Mike Romano andare a far visita al Nettuno, squadra dalle grandi tradizioni che quest’anno si trova a fronteggiare delle inattese difficoltà economiche. Alla vigilia del campionato si era addirittura sparsa la clamorosa notizia che i laziali avrebbero potuto ritirarsi dall’IBL, ma per fortuna questi nefasti propositi sono rientrati. Nonostante le nubi nere addensatesi sul futuro societario, la formazione nettunese è riuscita a tenere la concentrazione alta, affrontando con il piglio giusto i primi impegni agonistici e dopo 8 turni si trova inaspettatamente al 4° posto, dietro le 3 big del campionato, con 5 vittorie e 3 sole sconfitte e nell’ultimo weekend ha ottenuto una franca doppietta esterna ai danni del Godo, che in due partite ha raggranellato la miseria di 2 punti.
La difesa è senza dubbio il punto forte del Nettuno, i lanciatori italiani Andrea Pizziconi e Riccardo De Santis sono stati sino ad ora particolarmente efficaci (l’ERA di squadra è 3,27), mentre l’attacco, che evidenzia in Vincenzo Sparagna (che batte .400) il proprio migliore esponente, non è stato altrettanto incisivo, tant’è che il 249 di media battuta di squadra non è tra i più esaltanti.
Per il Baseball Novara l’unica chance per poter credibilmente puntare ad almeno un successo è ritrovare la compattezza difensiva che non aveva fatto difetto nelle primissime uscite e che è mancata clamorosamente contro Reggio Emilia lo scorso weekend. La coppia Calero – Torres, apparsa in buona salute, è decisamente la più accreditata per cogliere l’obiettivo, mentre per la partita dei lanciatori italiani lo staff tecnico sta ancora cercando di trovare la quadratura del cerchio dopo gli esiti contradditori dei primi match.
Gli incontri di Nettuno si disputeranno venerdì 3 maggio alle 20,30 e sabato 4 maggio alle ore 15,30.
Per l’IBL2 la squadra del Piemonte, reduce da ben 3 rinvii su 4 partite di campionato, si augura di poter giocare il proprio incontro domenica 5 maggio: anche per i giovani atleti della seconda franchigia si parla di una trasferta impegnativa visto che saranno di scena in quel di Parma, dove l’avversario di turno sarà la storica compagine del Crocetta.