Novara - Esordio in campionato con vittoria da tre punti per la Igor Volley di Lorenzo Bernardi, che si è aggiudicata un tesissimo derby del Piemonte a Chieri con Akimova (premiata MVP del match) top scorer e trascinatrice nei momenti decisivi della sfida.
Chieri in campo con Grobelna opposta a Malinov, Weitzel e Gray centrali, Skinner e Kingdon schiacciatrici e Spirito libero; Igor con Bosio in regia e Akimova in diagonale, Chirichella e Danesi al centro, Bosetti e Buijs in banda e Fersino libero.
Il primo servizio della stagione è anche il primo punto: ace di Akimova (0-1) che poi scava il solco in parallela (4-7), costringendo al timeout Chieri; Danesi va a segno due volte (5-10), Chieri prova a rientrare sull'8-11 ma dopo metà parziale le azzurre allungano con Akimova a segno a rete, sul 12-18. Skinner non si arrende (diagonale vincente, 14-19) e tre muri delle padrone di casa valgono il -1 (18-19) con Danesi che toglie il servizio a Weitzel (18-20) e Akimova che scappa via fino al set point (20-24). Chiude Chirichella, a rete, sul 20-25.
Si riparte con Buijs che manda avanti Novara (ace, 2-4) e Bosio che in battuta trova il +3 mentre Bregoli ferma il gioco e chiama a raccolta le sue, inserendo Papa per rafforzare la seconda linea. Gray a muro ricuce lo strappo (13-13) e il turno in battuta di Malinov lancia le padrone di casa fino al 16-13 con Gray a segno anche in attacco e Bernardi che ferma il gioco. Buijs rientra (19-18, poi 20-20 con un attacco e un muro a segno) e innesca un punto a punto che procede fino al 23-22 quando una chiamata arbitrale contestatissima regala il set ball a Chieri; Bosetti annulla il primo, Grobelna sbaglia e Skinner fa altrettanto (24-25) dando inerzia alle azzurre. Zakchaiou entra e annulla due palle set alle azzurre, dopo un muro su Buijs, al quarto tentativo, due punti in fila di Akimova valgono il 27-29 per Novara.
Ancora Akimova, per il 3-6 in diagonale, mentre Chieri ferma subito il gioco e l'ennesimo break in battuta di Weitzel riapre il parziale: ace dell'8-10 e poi Sinner a segno per la parità (10-10) mentre un muro su Bosetti vale il +2 (14-12) e porta al timeout azzurro. Chieri mantiene il vantaggio fino al 20-18 (invasione di Danesi), Novara rientra 21-21 e due punti in fila di Akimova valgono il sorpasso (22-23) ma è Skinner a riportare avanti le sue con il pallonetto del 24-23. Altri due punti di Akimova (13 per lei nel set, con il 76% di efficienza!) per il 24-25 e nel finale è ancora l'opposto azzurro a chiudere i conti con altri due attacchi in successione, sul 25-27.
Eleonora Fersino (libero Igor Gorgonzola Novara): "Siamo contente, abbiamo iniziato il campionato nel modo migliore possibile nonostante ci trovassimo a fare i conti con una situazione tutt'altro che semplice. Abbiamo giocato una buona partita, lottata, con finali di set sempre testa a testa contro un avversario che ha fatto di tutto per metterci in difficoltà. So che è ancora presto per esprimersi ma una cosa la posso dire: in questa squadra vedo una gran voglia di vincere, l'atteggiamento giusto e combattivo per rimanere sempre in gioco anche quando le cose sembrano compromesse".
Reale Mutua Fenera Chieri - Igor Gorgonzola Novara 0-3 (20-25, 27-29, 25-27)
Reale Mutua Fenera Chieri: Rolando (L) ne, Morello 1, Spirito (L), Skinner 14, Papa, Grobelna 9, Kingdon 3, Anthouli 6, Gray 9, Kone ne, Omoruyi ne, Zakchaiou 2, Weitzel 7, Malinov 2. All. Bregoli.
Igor Gorgonzola Novara: Szakmary, Guidi ne, Bosio 2, Bartolucci ne, De Nardi, Buijs 10, Fersino (L), Bosetti 10, Chirichella 10, Danesi 7, Bonifacio ne, Durul (L) ne, Del Freo ne, Akimova 21. All. Bernardi.
MVP Vita Akimova