Novara - Il derby novarese tra La Lucciola Basketball e Novara Basket ha rispettato le aspettative: al PalaBonfantini è andata in scena una partita spettacolare, che ha visto gli ospiti prevalere nel finale. I primi cinque punti del match sono di Gabriele Dongiovanni, a cui risponde subito Abbruscato. Per i padroni di casa è Tartaglia a guidare l’attacco con 8 punti consecutivi, ma la gara prosegue sul filo dell’equilibrio. Negli ultimi due minuti della prima frazione La Lucciola aumenta l’intensità difensiva e prende qualche lunghezza di vantaggio, con Garavaglia che allo scadere fissa il punteggio sul 24 – 19. Nelle prime azioni del secondo quarto i ragazzi di coach Ferrarese ricuciono lo svantaggio e passano avanti grazie alla tripla del solito Abbruscato. Nessuna delle due formazioni sembra però dare l’impressione di poter scappare ed il match rimane in equilibrio. Allo scadere il più piccolo dei fratelli Dongiovanni segna la bomba da distanza siderale e porta i suoi sul +1 all’intervallo. È Meistro a sbloccare il punteggio al rientro dalla pausa lunga, a cui però risponde Davide Dongiovanni. In un quarto dove non si segna molto è quest’ultimo, insieme a Pavesi, a risultare il migliore in attacco per i padroni di casa. Sul finale di quarto gli ospiti prendono tre punti di vantaggio, sprecando anche allo scadere la possibilità di incrementare questo vantaggio. L’ex Farolfi, ad inizio quarto, segna la bomba del +6 ospite; un altro ex, Garavaglia, gli risponde con la stessa moneta. Ancora il numero 19 ospite segna la tripla, prendendosi anche un fallo. Il Novara Basket vola a +7 ma i padroni di casa, sospinti da un pubblico davvero spettacolare, hanno la forza di restare a contatto: a tre minuti dal termine sono solo 4 le lunghezze tra le due formazioni. A meno di due minuti dalla sirena finale Mamone regala al Novara Basket il +7, ma Davide Dongiovanni risponde con una tripla e con un libero segnato. A 32 secondi dallo scadere il punteggio dice 72 – 75, La Lucciola tenta l’impresa ma il tentativo fallisce e gli ospiti vendicano la sconfitta nel match di andata imponendosi per 72 – 77.
La Lucciola Basketball interrompe la striscia vincente di sei vittorie consecutive, ma non può recriminare per una partita giocata comunque ad alto livello contro la capolista. Complimenti al Novara Basket per il grande match giocato, e grazie al numerosissimo pubblico che ha affollato la palestra “Bonfantini”. La Lucciola sarà impegnata la settimana prossima in trasferta contro Trivero, in un match decisivo per l’accesso alla post season.
Basketball 72 - 77 Novara Basket (24 - 19, 39 - 38, 53 - 56)
La Lucciola: Tartaglia 24, Pavesi 4, Fernandes, Guarneri 1, Bignoli 5, Garavaglia 7, Ruffa 1, Ianacone 4, G. Dongiovanni 11, D. Dongiovanni 17, Diarra, Stifanelli. All. L. Dongiovanni.
Novara Basket: Gambaro 2, Farolfi 7, Tarlao 4, Mamone 16, Marchetto 9, Abruscato 18, Nerviani, Ruffa 6, Ferrari, Ruzza, Torgano 4, Meistro 11. All. FerrareseLa Lucciola