Novara - Partita da massimo risultato col minimo sforzo: per tutta la durata del match gli azzurri di mister Aglietti sembravano giocare al gatto col topo nei confronti dei cugini vercellesi: troppo netto il divario tecnico tra le due compagini, anche se poste a poca distanza l'una dall'altra in classifica. I gol di Perticone ad inizio gara e di Gonzalez su rigore in zona Cesarini hanno fissato lo score sul 2-0 e per i bianchi è notte buia in graduatoria, mentre Ludi e soci con questo successo (il 3° consecutivo) proseguono nell'obiettivo di risalire posizioni e mettersi a caccia della zona play-off.
La partita: in un freddo quasi polare, pubblico delle grandi occasioni, circa 8.000 spettatori, e finalmente curva ospite con un po' di tifosi, visto che solitamente è deserta...
Già al 2' Buzzegoli sfiora la rete con un gran tiro che termina out. All'8' Mehmeti tira e Valentini non trattiene, si avventa Gonzalez ma la difesa vercellese salva in extremis in angolo. Poco dopo da azione da corner sbuca Perticone che in mischia sblocca il risultato. Entusiasmo sugli spalti e stadio a tifare Forza Azzurri. Al 30' Barussi riceve da Mehmeti ma manda fuori. Passano due minuti e Gonzalez con un bel diagonale sfiora il palo.
Nella ripresa pochissimo gioco e superiorità territoriale degli ospiti, che però non impensieriscono mai il portiere Bardi e l'attenta retroguardia azzurra. Si nota solo uno striscione nello spicchio dei tifosi della Pro Vercelli: "Con la vostra Serie A ho riso più che con Oronzo Canà". La sfida scivola nel ghiaccio via e si fa notare solo per i cambi dei due tecnici Aglietti e Camolese. Escono ad esempio Lepiller, Pesce e Alhassan per Lazzari, Faragò e Alborno; nella Pro l'ex allenatore del Torino toglie Tiribocchi e mette De Paula e la scelta non sembra essere digerita bene dall'attaccante vercellese. All'88' occasionissima per Iemmello che di testa da due passi manda alto. Al 90' Lazzari in contropiede sull'out di sinistra entra in area e viene messo a terra: rigore. Dal dischetto Gonzalez trova l'angolino e per Valentini non c'è nulla da fare. Finisce con un risultato all'inglese: 2-0.
Prima della fine dell'anno il Novara torna in campo altre due volte: il 26 alle 15 a Lanciano contro i locali, terz'ultimi davanti a Pro Vercelli e Grosseto. Proprio i toscani saranno gli ospiti dell'ultimo turno di BWin del 2012. Insomma sperare in 6 punti nelle prossime due giornate non è utopia... Buon Natale a tutti!