Novara - Arti Marziali Novara sempre meglio. L’ultimo riconoscimento per questo mondo così seguito ed importante per il tessuto cittadino arriva dal Centro Judo Novara nella figura del tecnico Flavio Vestali. Sabato 29 luglio presso il quartier generale della FIJLKAM si sono svolti gli esami per la qualifica da “maestro” e il novarese ha ottenuto il massimo grado tecnico raggiungibile tramite esame. La stessa federazione ha ribadito che un corso con cosi tanti tecnici di elevata di caratura nazionale ed internazionale forse non è mai avvenuto, basti pensare che sul tatami c’erano 5 medaglie Olimpiche e decine di decine di medaglie a livello mondiale ed europeo.
Il novarese Flavio Vestali che durante la sua carriera come atleta agonista ha conseguito diversi successi, sia in campo nazionale che internazionale, dedicandosi poi a fine carriera agonistica all’insegnamento e alla creazione della società Centro Judo Novara (ad oggi - tramite la ranking list nazionale - prima società di Novara in questa disciplina).
"Sicuramente aver saputo di essere l’unico maestro ad oggi in attività nella città di Novara mi spiazza parecchio - spiega Flavio Vestali - questo riconoscimento è un punto di partenza per le nuove idee societarie che si sta cercando di portare avanti, inutile aggiungere che questo traguardo mi inorgoglisce e stimola a perseguire la strada intrapresa circa 20 anni fa di divulgare e far conoscere il judo in tutte le sue forme. "Al giorno d’oggi lo sport, a mio parere ha bisogno di educatori non basta più essere un “maestro” che spiega un gesto tecnico, ma di mettersi al servizio dei bambini/ragazzi che approdano all’interno del “dojo” educando al valore della vita attraverso le regole del judo. Infine vorrei ringraziare i maestri, Mario Conti, Augusto Ferrari (maestro di vita) e Janus Pawlowski che dall’età di 10 anni fino a poco tempo fa mi hanno formato e trasmesso quella passione che porto ancora avanti".