Novara - Saranno più di mille i nuotatori che “sbarcheranno” domenica 6 maggio a Novara per darsi battaglia nella ventinovesima edizione del Meeting Nazionale di Nuoto “Città di Novara” - Trofeo Ottavio Borzino organizzato dalla Libertas Nuoto Novara presso la Piscina dello Sporting Village di Corso Trieste ed intitolato alla memoria del dirigente sportivo fondatore nel 1950 del Gruppo Sportivo Libertas e poi, nel 1977, del sodalizio dedicato al nuoto oggi presieduto da Renzo Bellomi.
C’è grande l’attesa per il ritorno di un appuntamento che, fin dagli esordi, ha portato a gareggiare sotto la Cupola le più grandi Società italiane, confermandosi negli anni come il più importante evento natatorio a livello regionale ed uno dei più significativi nel panorama nazionale. A caratterizzare l’edizione 2012 è il numero record di iscritti per una manifestazione disputata quest’anno in Piemonte: ben 28 Società con 1.093 atleti fisici per un totale di 2.571 atleti-gara, suddivisi nelle varie categorie - Esordienti A e B, Ragazzi, Assoluti - e specialità.
Il programma tecnico prevede, per la categoria degli Esordienti B, la disputa delle gare sulla distanza dei 50 metri nei 4 stili; per tutte le altre categorie si aggiungeranno anche le prove sui 100 metri nei 4 stili, i 200 sl e 200 misti. Nella Categoria Esordienti A, invece, ci sarà in palio il 16° Trofeo “Elio Vezzani” riservato all’atleta che avrà realizzato la miglior prestazione tecnica.
Per le migliori prestazioni maschili e femminili di ogni categoria sono previsti riconoscimenti speciali. Nella Categoria Assoluti verrà assegnato anche il premio della “combinata” ottenuta sommando i migliori punteggi nelle quattro gare: «Il confronto tra le Società più quotate del Piemonte e della Lombardia sarà sicuramente molto avvincente - anticipa il presidente della Libertas Nuoto Novara, Renzo Bellomi - La Libertas Team Novara, squadra agonistica della Libertas Nuoto, lotterà con l’Aquatica Torino, la Rari Nantes Torino e la Dynamic Sport per inserirsi nelle migliori posizioni in classifica».
Un auspicio condiviso da Enrico Ferrero, tecnico della Libertas che - coadiuvato dal collaboratore Lorenzo Giacometti - ha curato la preparazione di tutta la squadra novarese, attesa in vasca al gran completo. Le gare partiranno dalle ore 9 al mattino e dalle ore 15 al pomeriggio. Ingresso gratuito.