Novara - «Sarà una festa, un momento di aggregazione intorno ad un evento sportivo». Così il sindaco di Novara, Andrea Ballarè, ha definito l’inziativa del maxischermo promosso dal Comune di Novara per offrire ai cittadini la possibilità di assistere agli incontri del campionato europeo di calcio. Lo schermo, di altissima qualità e di grande dimensione, dopo l’esordio di domenica sera in piazza Gramsci, è stato collocato ora per la fase finale del torneo, nella cornice di Piazza Martiri. L’iniziativa si è potuta realizzare grazie al sostegno economico di Deutsche Bank. «La nostra presenza su Novara – ha spiegato Daniele Prada, regional manager del’istituto di credito per il Piemonte e la Liguria – è recente, ma da subito si è orientata a diventare sempre più parte della comunità locale. Per questo motivo abbiamo colto con molto interesse la possibilità di sostenere l’iniziativa del maxi schermo, a supporto di una passione intensa per lo sport e per la vita di piazza che i novaresi dimostrano».
Il sindaco e l’assessore allo sport Giovanni Agnesina hanno ringraziato anche un gruppo di aziende aderente all’API che a loro volta, mediante un intervento di sponsorizzazione, hanno permesso la realizzazione dell’evento. Lo schermo sarà acceso per tutti i tre incontri in programma: questa sera, 27 giugno, Spagna-Portogallo, domani sera, 28 giugno, Italia-Germania e poi domenica sera la finale per il titolo europeo.
Certo che a farsi sponsorizzare la visione di Italia-Germania su maxi schermo da... Deutsche Bank (forse la banca tedesca più importante e nota) ci riescono solo gli italiani...