Share |

IL NOVARA CALCIO PRESENTA LA SUA FONDAZIONE

Massimo De Salvo, presidente della Fondazione Novara Calcio Onlus

Novara - Giovedì 29 marzo alle ore 19 nell’Auditorium del Centro Sportivo “Novarello – Villaggio Azzurro” si terrà la conferenza stampa di presentazione della Fondazione Novara Calcio. La Fondazione Novara Calcio (per la quale è stata richiesta l’iscrizione all’Anagrafe delle Onlus), è stata costituita lo scorso 22 gennaio 2012 (giorno di San Gaudenzio) per iniziativa di Novara Calcio SpA. La decisione di costituire una Fondazione di scopo nasce dalla considerazione della crescente attenzione che il territorio rivolge a Novara Calcio e del ruolo che Novara Calcio è sempre più chiamato a rivestire nei confronti di enti, associazioni e operatori del sociale. Le molte attività che hanno visto coinvolto Novara Calcio negli ultimi anni e le nuove richieste di collaborazione che quotidianamente vengono presentate richiedevano che la società si dotasse di uno strumento che consenta nel modo migliore e più efficace di veicolare i valori propri di Novara Calcio presso il territorio garantendo la propria presenza e assicurando la massima attenzione al pubblico interesse. E’ in particolare intenzione degli Azionisti della società che Novara Calcio sviluppi la propria attività nel sociale attraverso la costituzione della Fondazione che avrà come scopo principale il soddisfacimento dei bisogni primari e la piena realizzazione dei diritti fondamentali della persona, con particolare riferimento ai diritti dei giovani in età evolutiva, all’educazione, alla formazione e alla cultura riconoscendo nello sport una funzione di aggregazione, sviluppo e integrazione sociale. La Fondazione, inoltre, dovrà essere veicolo dei valori dello sport e della pratica sportiva e presterà il proprio sostegno a enti di pubblico interesse e utilità sociali operanti sul territorio.

Per il conseguimento di tali scopi, si è ritenuto di coinvolgere nel Consiglio di Amministrazione e nel Comitato Scientifico della Fondazione persone con una significativa rappresentanza sul territorio e una particolare attenzione alle esigenze e ai bisogni della società.

Per presentare la Fondazione alla stampa e, quindi, alla comunità presso la quale la Fondazione opererà, si è scelto la giornata di giovedì 29 in concomitanza con la presentazione (che si terrà a Novarello alle ore 21.00) del progetto “Attività fisica e sport, come elementi di educazione e formazione nei giovani”, promosso dal Servizio Sociale Educativo e che vedrà coinvolti a vario titolo gli Assessorati allo Sport del Comune di Novara e della Provincia di Novara, l’Ufficio Sport Pastorale Diocesana, il Coni provinciale, l’AssociazioneMiPiaceSeTiMuovi, l’Associazione Azzurri d’Italia, l’Ordine degli Psicologi Novara, il CSV Novara, il Lions Club Novara Broletto. Tale progetto coinvolgerà le Società Sportive del territorio offrendo la possibilità di accogliere minori in difficoltà sociale e organizzando un corso di formazione per “educational coach” per offrire ad allenatori o dirigenti tecnici delle singole Società Sportive la possibilità di acquisire nuove competenze di tipo pedagogico e psicologico utili nel rapporto con i giovani. Questa iniziativa, ponendosi come obbiettivo la creazione di opportunità di integrazione sociale attraverso lo Sport inteso come strumento educativo e formativo per il minore, incontra pienamente gli scopi della Fondazione che, per tale motivo, intende offrire al progetto il proprio pieno sostegno.

Scopi statutari della Fondazione Novara Calcio Onlus

1. La Fondazione non ha scopo di lucro, non può distribuire utili, persegue esclusivamente finalità di utilità sociale, si propone il perseguimento di finalità di solidarietà sociale esclusivamente nell’ambito territoriale della Regione Piemonte.

2. La Fondazione riconosce nello sport un’occasione di realizzazione della persona e di aggregazione, sviluppo e integrazione sociale, ed in tale ambito persegue i seguenti scopi: a. il soddisfacimento dei bisogni primari e la piena realizzazione dei diritti fondamentali della persona, con particolare riferimento ai diritti dei giovani in età evolutiva all’educazione, alla formazione e alla cultura; b. la diffusione dei valori dello sport e della pratica sportiva quale strumento finalizzato al benessere psicofisico, all’integrazione sociale ed al miglioramento della qualità della vita con particolare riferimento a giovani in età evolutiva e giovani che si trovino in particolari condizioni di disagio e che pertanto necessitano di un recupero sociale attraverso la pratica dello sport; c. il sostegno - anche ai fini suddetti - a enti di pubblico interesse e utilità sociali operanti sul territorio.

Organi della Fondazione, Consiglio d'Amministrazione: Dottor Massimo De Salvo, Presidente; Dottor Carlo Accornero, Vice Presidente; Dottor Giacomo Fortina, Vice Presidente; Professoressa Eliana Baici; Dottor Alessandro Cagliani; Dottor Roberto Drago; Ingegner Giampaolo Ferrari; Dottor Fabio Ravanelli e Avvocato Franco Zanetta.

Revisore dei conti: Dottoressa Giovanna Ferrara.

Comitato scientifico: Professor Gianni Bona, Don Dino Campiotti, Don Franco Finocchio, Carlalberto Ludi, Professor Davide Maggi e Dottoressa Daniela Sironi.