Novara - Con un pareggio a reti bianche in una Gozzano colorata di azzurro (500 tifosi per l'occasione giunti per sostenere i ragazzi di mister Marchionni) il Novara stacca con due turni d'anticipo il biglietto per la serie C. La Sanremese non è andata oltre il 2-2 interno contro il Sestri Levante. E con 79 punti in classifica contro i 71 dei rivali liguri la squadra del presidente Ferranti trova una promozione forse mai in discussione. I numeri parlano più chiaro di mille parole: nelle 36 giornate sin qui disputate ben 23 vittorie, 10 pareggi e solo 3 sconfitte (di cui una l'amaro e pesante ko interno al Piola proprio contro la Sanremese); 70 i gol fatti (quasi la metà dei quali del goleador Vuthaj) e solo 25 reti subite: miglior attacco e miglior difesa. Insomma festa grande per i tifosi che hanno potuto attendere i loro beniamini nello stadio di viale Kennedy per i giusti festeggiamenti al termine di una stagione cominciata con mille dubbi e terminata con una sola grande certezza: si torna in C con l'obiettivo di raggiungere quanto prima il calcio che conta.
Questi i commenti 'istituzionali'.
Il sindaco Alessandro Canelli: "Dopo solo un anno il Novara Calcio torna tra i professionisti. Un ringraziamento innanzitutto ai tifosi che non hanno mai fatto mancare il loro sostegno anche nei momenti più bui della scorsa estate e ovviamente un grande ringraziamento alla proprietà, all’allenatore e ai giocatori. Un particolare grazie al presidente Ferranti che ha creato una società dal nulla e con grande entusiasmo e credendoci sempre ci ha immediatamente riportati in serie C. Missione compiuta!"
L'assessore allo Sport, Ivan De Grandis (nella foto col bomber azzurro Vuthaj, capocannoniere della serie D con 33 reti realizzate in campionato): "Il Novara Football Club è tornato in serie C, tra i professionisti. Novara è tornata in quella casa che l'ha ospitata con merito per oltre un secolo, fino a che, la scorsa estate, non è stata sul punto di perdere tutto. Quello che non è mai andato perso però è la passione di un'intera città, pronta a sostenere una maglia del colore del cielo, a prescindere dalla categoria di destinazione. Grazie al lavoro delle istituzioni, grazie alla passione e agli investimenti del Presidente Massimo Ferranti e al suo staff e grazie al sostegno di una città intera, l'inferno è durato meno di dieci mesi, oltre sei dei quali passati a dominare questo campionato. Il campionato di serie D, giocato per la prima volta nella storia del club. Un campionato che non era né facile né scontato vincere. Complimenti a tutti, perché partendo dal momento più tragico di una storia ultracentenaria, si è riusciti a scrivere un nuovo inizio di una nuova, fantastica avventura. La promozione di oggi, ne sono certo, non è che un nuovo punto di partenza. Come tifoso sono felice e orgoglioso. Come Assessore allo Sport, mi sento ancora più vicino al club, patrimonio cittadino, e sempre pronto per collaborare al meglio in vista delle sfide che verranno. La base migliore possibile da cui partire è, ancora una volta, la passione sincera di un'intera città! Forza Novara Sempre!".
Infine Federico Binatti, presidente della Provincia: "Complimenti all'ingegner Ferranti e al suo Novara Football Club che oggi a Gozzano ha conquistato la promozione che sancisce il pronto ritorno tra i professionisti. E' il successo di una città intera, quella di Novara, e del territorio tutto, che ritrova uno dei suoi motivi d'orgoglio sportivo. Il club azzurro sarà grande protagonista anche nella prossima serie C, ne sono certo. Ora il tifo è anche per le altre due squadre del territorio, Gozzano e RG Ticino, impegnate nel campionato di serie D: la speranza è che anche loro possano raggiungere prima possibile l'obiettivo della salvezza!"