Novara - Finisce 2-0 lo scontro diretto tra Novara e Fiorenzuola; a uscire vittoriosi sono i Gaudenziani grazie ad una doppietta di Oliver Urso. Una vittoria che non è bastata per evitare gli spareggi salvezza, perché sia Pergolettese che Pro Sesto hanno trionfato. Vittoria dell’ultima, che comunque è servita poco dalle parti di Sesto San Giovanni, visto che la squadra milanese è retrocessa negli ultimi minuti finali tra i dilettanti. Infatti, i playout, in programma il 12 e il 19 maggio, verranno disputati esclusivamente da Novara e Fiorenzuola con Arzignano e Pergolettese quindi direttamente salve. Un epilogo che poteva andare a favore della squadra di mister Gattuso, se non avesse subito quel gol allo scadere a Trieste, quando si era già pronti a parlare di impresa e forse, anche se vogliamo esagerare, di miracolo “lomonachiano”. Miracoli o imprese, come preferite chiamarli voi, nel quale l’ex direttore generale del Catania è stato capace di compiere in diverse piazze. Va anche detto che, se avessimo collezionato meno pareggi, essendo stata una delle piazze con più pareggi in Italia quest’anno, forse la salvezza diretta si sarebbe vista qualche settimana prima. Ma nel calcio ha la meglio chi segna più reti e chi porta a casa più vittorie. E queste ultime sono iniziate ad arrivare solo a fine dicembre 2023: un ritardo che ha penalizzato e inciso in maniera significativa il cammino della nuova proprietà.
Pur se di cambiamenti e di enormi passi avanti, in senso positivo, sono stati fatti. Adesso è tempo di ricaricare le energie, azzerare tutti i pensieri negativi nella testa e concentrarsi per queste ultime due sfide che valgono quanto una finale mondiale per la stagione.
Si ritorna a Fiorenzuola a fare gli spareggi a distanza di 23 anni esatti, con la speranza di poter ripetere quanto accaduto nel lontano 2001. Con un Novara che, grazie al gol di Edoardo Braiati, mandò i piacentini nei dilettanti. Proprio quel team che, tra gli undici in campo, schierava ‘un certo’ Giacomo Gattuso, ora sulla panchina degli azzurri…
Nicolò Gentilcore