Novara - Era ora! In un weekend il Baseball Novara spazza le nubi che oscuravano l’orizzonte del proprio campionato e sconfigge in tutte e tre le partite interne, disputatesi al Provini, il Grosseto. Quale miglior modo per accogliere l’ingresso in società di un nuovo sponsor che si affianca allo storica partnership dell’Elettra Energia: si tratta del gruppo saudita Al Abdulkarim Holding di proprietà dello sceicco Khalid Al Abdulkarim attivo nel ramo della fornitura di materiali e servizi nell’Oil & Gas e che con la stessa Elettra Energia (e con l’altro sponsor Nuova Asp) vanta una collaborazione commerciale di ampio respiro. Non si tratta di un intervento roboante nella sua misura ma certamente significativo e dovrebbe diventare cosa concreta nel prossimo campionato. Ritornando al dato agonistico, nel trittico contro il Grosseto i novaresi sono stati consistenti in difesa dove hanno commesso pochi errori e non determinanti e i lanciatori partenti e i rilievi si sono dimostrati in grande spolvero, mentre l’attacco ha battuto in maniera costante e intelligente, riuscendo in ben due occasioni a cogliere l’affermazione proprio al 9° inning, nel terzo match addirittura in rimonta. E’ con uno spirito diverso che i novaresi, ancora fanalini di coda, faranno visita la prossima settimana, nella prima giornata di ritorno, ai campioni in carica dell’IBL del San Marino, reduci negli ultimi tempi da qualche passaggio a vuoto che li ha confinati al terzo posto della graduatoria: il divario appare ancora ampio da colmare, e nell’andata furono 3 secche sconfitte a bagnare l’esordio stagionale dei novaresi che tuttavia si erano dovuti presentare con una formazione rimaneggiata a causa delle inopinate defezioni di inizio anno, ma dopo l’ultima giornata qualche speranza è lecito cullarla.
Prima partita: Novara – Grosseto 5 – 1
Per la seconda volta di fila nella partita dei lanciatori stranieri parte Duarte che se la deve vedere contro l’americano Smith: De Santis e Molina (quest’ ultimo con 6 su 9 nel weekend, il battitore più prolifico dei maremmani) lo battezzano subito con due doppi al primo inning e il Grosseto va in vantaggio per 1 a 0, ma Ramos, con un solo homer al 2°, pareggia subito il conto. I padroni di casa prendono il largo al 4° inning quando il partente ospite concede una base ball a Fasano e tre valide di fila a Silva (3 su 4 nella serata), Tavarnelli e Boza (3 su 4), le quali, grazie anche a un sanguinoso errore del ricevitore, allargano il margine sul 4 a 1 mentre il quinto punto è segnato al 6° da Silva spinto a casa da una volata di Tavarnelli (2 RBI per lui). I grossetani non riescono a essere efficaci né con Duarte, che scende dal monte al 7°, né col rilievo Waters che chiude il match concedendo un paio di valide inoffensive.
Seconda partita: Novara – Grosseto 4 - 3
Un Antonio Noguera decisamente rigenerato in queste ultime settimane fornisce un’altra prestazione di buon livello di fronte a Pete Sikaras, uno dei pitcher migliori del campionato. La partita è equilibratissima e si sblocca al 4° inning grazie a un fuoricampo da due punti del catcher grossetano Grossman, ma i novaresi reagiscono immediatamente pareggiando nella parte bassa della medesima ripresa grazie a Silva che batte un singolo che spinge a casa Tavarez e Ramos. Ancora Ramos, in base su singolo, segna il punto del vantaggio al 6° inning battuto a casa da un incontenibile Silva, ma ancora una volta il pareggio è immediato. Al 7° Pecci (2 su 5 per lui) batte un doppio e Grilli, in base per valida, pareggia il conto. I closer Orta e Bokaj tengono il risultato in parità sino all’ultimo inning, poi, all’ultimo respiro, il Novara opera lo scatto decisivo: Tavarnelli va in base colpito ed è sostituito dal pinch hitter Stefano Musumeci, il quale, a sua volta, viene spinto in seconda da un bunt di sacrificio di Vecchio. Tavarez (3 su 5 nel match e 6 sui 11 nei tre incontri) è il match winner: un singolo sull’esterno destro porta a casa il punto della seconda vittoria per i suoi colori.
Terza partita: Novara – Grosseto 3 – 2
La terza partita è quella dall’esito ancora più sorprendente e emozionante: Alejandro Morese, artefice di una complete game, si trova a fronteggiare Salvatore Sciacca e i due lanciatori imbrigliano con le loro palline lavorate gli opposti attacchi. Il primo punto dell’incontro lo segnano i novaresi al 4° inning per merito di Fasano il quale, ricevuta una base ball, si sposta in terza anche grazie a un lancio pazzo e entra a punto su una volata di sacrificio di Banfi. Il Grosseto pareggia al 5° con Biscontri, spinto a casa da una valida del solito Molina e si issa al comando al 7° per merito di Desantis che batte un doppio sul filo della terza base che consente a Pecci di arrivare a casa dalla prima. Ultima ripresa vietata ai cardiopatici. Coach Hartley sostituisce il rilievo Oberto con il giovane Starnai che, però, non risponde al meglio allo stress della partita e mette due uomini in base per ball. Il secondo closer Luciani non fa molto meglio e con due out e basi piene va nel box di battuta l’esperto interbase Silva: una volata valida sull’esterno destro spinge a casa il pareggio, ma i grossetani commettono un imperdonabile pasticcio difensivo regalando anche il punto dell’insperata vittoria ai padroni di casa.
Gli altri risultati della sesta giornata: Nettuno-Godo: 10 - 4 / 9 - 0 / 10 - 2; San Marino-Bologna: 5 - 6 / 2 – 1 / 5 – 8; Parma-Rimini: 8 - 11 / 1 – 6 / 15 - 14.
Classifica: Bologna 750, Rimini 714, San Marino, Nettuno 666, Parma 476, Godo 400, Grosseto 190, Novara 142