Novara - Si concluderà venerdì e sabato con la trasferta di Grosseto il campionato 2012 dell’Elettra Energia Baseball Novara, un campionato avaro di soddisfazioni per i novaresi che li ha visti conquistare sino ad ora solo 4 vittorie. I tre match contro i maremmani, penultimi in graduatoria e sconfitti tre volte all’andata, costituiscono una grossa opportunità per rimpinguare il magro bottino ma si dovrà tenere conto della voglia di rivalsa dei padroni di casa, protagonisti di una stagione al di sotto delle proprie aspettative.
In realtà, a livello di statistiche, i Grifoni non sono proprio l’ultima ruota del carro: battono a 253 di media, con Rolexis Medina, quinta miglior mazza dell’IBL appena dietro al novarese Tavarez, con un eccellente 342, mentre l’ERA dei propri lanciatori è di 5,60 (meglio anche del Godo), con l’ellenico di scuola americana Pete Sikaras a 2,09, ottavo pitcher del campionato. A livello difensivo i 54 errori non sono certo indice di grande sicurezza nel fondamentale, ma Parma è stata anche più fallosa.
Insomma, una serie di fattori ha reso il campionato del Grosseto tutt’altro che trascendentale e molto l’ha fatto anche il morale: l’essere uscita subito dalla lotta per i playoff ha demoralizzato la squadra che in più di un’occasione ha sciupato l’occasione di cogliere diverse affermazioni.
Il Novara affronterà gli incontri in formazione tipo: l’intento è anche quello di trovare compattezza in vista dell’imminente Coppa Italia, competizione che tutte le squadre IBL affronteranno da regolamento senza giocatori stranieri. L’anno scorso i ragazzi novaresi di scuola italiana dimostrarono di essere all’altezza dei propri avversari, superando il primo turno e arrivando alla soglia del secondo. La speranza quest’anno è quella di ripetersi.