Novara - Una di quelle partite difficili che vinci con una facilità che ti lascia quasi incredulo. La sfida di sabato sera al Pala Dal Lago tra l’Azzurra Novara e l’Amatori Modena, valida per l’8° turno della Coppa Italia di A2, sino a qualche settimana fa poteva sembrare impossibile. E invece i miglioramenti visti nelle ultime settimane da parte di tutti i componenti (tre su tutti: capitan Ferrari, Bergamin e il portiere Gilli) e la spinta del pubblico dagli spalti hanno reso possibile questo miracolo, visto che gli emiliani occupavano la prima posizione in classifica. Si comincia con una grande novità sulla panchina dei novaresi: il tecnico Aguero non c’è, in quanto volato in Argentina per seguire personalmente i Mondiali di Hockey che si giocano proprio nel suo Paese. Al suo posto l’allenatore della squadra di B, Paolo Campanati. In campo inizialmente per i padroni di casa ci sono: Gilli, Mastropasqua, Bergamin, Mattia Gori e Ferrari. Capalbo per i ‘canarini’ risponde con: Manca, Siberiani, Gallotta, Beato e Pochettino. L’inizio per gli ospiti è da incubo, visto che nel giro di pochi minuti l’Azzurra è già sul 3-0 grazie alle reti di Ferrari (5’), Bergamin (6’) e Mastropasqua (gran botta dal limite al 9’). Gli ospiti provano a riorganizzarsi, ma Gilli è attento e respinge tutte le conclusioni; al 19’ però non può nulla sul tiro di Pochettino. A 13” dalla sirena l’arbitro Uggeri fischia un penalty per il Modena, ma la conclusione di Pochettino è fuori dallo specchio.
Nella ripresa si comincia con il cartellino blu esibito a Mattia Gori e un altro rigore per l’Amatori, questa volta messo a segno da Pochettino. Partita riaperta? Assolutamente no, in quanto l’Azzurra gioca molto bene, con grande concentrazione, chiudendo in difesa e ripartendo in modo efficace. Ferrari al 13’ realizza il 4-2; quindi nel finale si scatena Mattia Gori con una doppietta (21’ e 24’). Allo scadere Beato direttamente su punizione fissa il risultato sul 6-3.
“Sono molto contento per questi ragazzi – ha detto Campanati al termine del match – che in settimana lavorano sodo e si impegnano moltissimo. La fatica degli allenamenti e delle amichevoli è poi ripagata dai risultati sul campo. Forse qualcosa va ancora migliorato, ma stasera sono comunque molto contento della prestazione di tutti”.
La prossima settimana la squadra osserverà un turno di riposo; si ritorna in campo domenica 20 novembre alle ore 18 nell’ultimo turno di Coppa Italia: ancora al Pala Dal Lago è atteso il Seregno.
Azzurra Novara-Amatori Modena: 6-3