Novara - In attesa del primo storico campionato nazionale di calcio camminato del prossimo 16 settembre, in cui saranno impegnate 10 squadre, domenica 1 luglio al Centro Sportivo Villaggio Azzurro-Novarello di Granozzo con Monticello si faranno le prove generali con l’edizione inaugurale del “Torneo del Quadrilatero” piemontese di “walking football”. Le Sezioni dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport di Alessandria, Casale Monferrato, Novara e Vercelli, dalle ore 10, si sfideranno giocando ognuna contro le altre componenti del “Quadrilatero” proprio in preparazione alle finali tricolori. Ogni partita durerà 30 minuti. Ingresso libero.
Nessuno vorrà sottovalutare un impegno che rievoca una fase storica e gloriosadel calcio italiano, quando il Piemonte faceva davvero la parte del leone. Non saranno quindi semplici “camminate”, ma vere e proprie sfide dove il giusto agonismo e lo spirito competitivo la faranno da padroni, come sempre accade in occasione di “derby” molto sentiti.
Grazie alla Sezione Unvs “U. Barozzi” di Novara che, a partire dall’ottobre 2017, ha iniziato a promuovere il “walking football” su tutto il territorio nazionale, tra gli Over 50 è esponenzialmente aumentata la regolare pratica agonistica della disciplina in diverse zone d’Italia come ad esempio Cecina, Brescia, Perugia, Modena, Massa Carrara, Napoli, Bari. In varie regioni, in breve tempo, si sono costituiti gruppi sempre più numerosi di ex calciatori che, provando per la prima volta il calcio camminato, se ne sono appassionati ritrovando gli stimoli ed il divertimento di calcare ancora i campi verdi. Contanti vantaggi anche per la ritrovata forma fisica e la salute personale.