Novara - Non è facile trovare persone che, soprattutto nel mondo dello sport, riescano a far combaciare un'umiltà di base incredibile a una conoscenza e voglia di raggiungere la perfezione. Eppure è il caso di Davide Luna, impegnato nella palestra New Sport & Salute di Novara con sede in via Sesalli 18. Davide oggi ha 37 anni; originario di una terra straordinaria come la Sicilia, da una quindicina di anni vive e lavora nel Novarese. Piccolo di statura (169) e molto magro, appena ha avuto la possibilità si è lanciato in una sua antica passione: la palestra, diventando nel giro di poco tempo non solo un preparatore, ma un 'mental coach', quella figura che ti aiuta a raggiungere i migliori risultati grazie a 'dritte' e consigli davvero insostituibili e fondamentali. Tra l'altro ha creato un profilo instagram apposito su questa sua mansione. E poi ha curato, anzi sta curando nei minimi particolari anche il suo fisico, tanto che ha partecipato ad una decina di gare di bodybuilding, raggiungendo dei risultati davvero incredibili. Si pensi ai quattro primi posti raggiunti lo scorso anno. Proviamo a fargli qualche domanda per conoscerlo meglio.
Innanzitutto spiegaci la tua categoria? "Quest'anno provo ad affrontare la '+2 h/p+2', che sta per il rapporto tra peso e altezza che non deve andare oltre il coefficiente 2: essendo alto 169 cm il mio peso dev'essere di 71 chili. Questo comporta grossi sacrifici e grandi rinunce. Ma devo dire che con l'apporto in casa della mia compagna e di mio figlio e in palestra di tutto lo staff, come dice la nota pubblicità: nulla è impossibile!".
I tuoi successi nel 2019 in gare che si sono svolte anche a Vercelli ti hanno portato alla ribalta in un mondo che ha sempre il suo fascino. Come vivi questa situazione? "Non dimentico da dove vengo, la strada che ho fatto per arrivare sin qua e soprattutto mi piace affrontare ogni situazione con la massima decisione e allo stesso tempo con la massima umiltà, mantenendo i piedi ben saldi per terra".
E' questo che insegni ai tuoi allievi? "Certo! Tutto parte dalla testa, dall'atteggiamento e dall'attitudine che si ha nei confronti degli altri e in particolare di se stesso".
Parliamo delle prossime competizioni. Si va nel Bolognese vero? "Sì, si dovrebbe andare nel Bolognese, per la precisione a Pieve di Cento, per una prova nazionale, cui partecipano numerosi bodybuilder provenienti da tutta Italia; si annuncia una gara davvero difficile. L'appuntamento è in programma domenica 15 novembre e devo dire che la situazione da pandemia non ha reso molto facile la preparazione. Purtroppo sappiamo tutti che c'è il rischio di una nuova chiusura e di misure ulteriormente restrittive per il mondo dello sport. Per questo staremo a vedere se si farà o meno... Io intanto mi alleno corpo e mente per la competizione per non farmi trovare impreparato ad un appuntamento cui ci tengo molto".
In bocca al lupo Davide e continua così ad inseguire i tuoi sogni e obiettivi. Sempre ben sapendo dove e come arrivarci: con tanta fatica, costanza e su tutto... umiltà.
Gianmaria Balboni