Novara - Saranno tre i pesisti del Team Quisquash 2000 Novara ad inseguire il sogno tricolore ai campionati italiani assoluti di distensione su panca, il prossimo 11 novembre nei pressi di Roma. In occasione dell’ultima gara regionale di qualificazione ospitata domenica scorsa proprio a Novara, nella palestra del Quisquash in Via Tommaseo 2/F, Livio Calabrò (categoria 62 kg) ha vinto la sua prova sollevando 115 kg e dimostrando così di meritare il pass per gli italiani già conquistato nella precedente prova di Coppa Italia.
Aveva raggiunto a sua volta la misura utile a partecipare alla rassegna tricolore, ma ha dominato ugualmente nella cat.53 kg femminile la giovane Anna Cambi, capace di alzare 60 kg.
Non ha gareggiato per problemi di lavoro, ma sarà agli italiani anche Martina Triolo.
A Novara la terza medaglia d’oro per il Team Quisquash 2000 l’ha conquistata invece Marcello Zani, classe 2000, primo nella cat. 77kg. I 95 kg da lui sollevati gareggiando con atleti anagraficamente più esperti non sono però bastati per accedere alla finale nazionale.
Buono, infine, anche il debutto agonistico assoluto dell’altro diciassettenne Danilo Medici, capace di alzare anch’egli 95 kg nella cat. 85 kg: «Siamo soddisfatti, perché abbiamo ottenuto anche il primato nella classifica per società - spiega il tecnico del Team Quisquash 2000 Andrea Contaldo - Al nostro primo anno di attività agonistica ufficiale abbiamo qualificato per i campionati italiani assoluti di distensione su panca ben tre atleti, di cui due sono donne, mentre negli anni scorsi aveva partecipato il solo Calabrò. Anna Cambi poi è davvero giovanissima, a 16 anni ha sbaragliato avversarie già adulte. Sarà molto dura, ma lotteremo per provare a salire sul podio».