Novara - E’ tangibile il clima di festa. E legittimo. Il Tennis Club Piazzano di Novara ha conquistato la promozione in serie C maschile. L’ha fatto a spese del CT Biella al termine dell’incontro di spareggio disputato domenica scorsa (8 settembre) proprio sui campi in terra rossa del circolo novarese. La formula è quella tradizionale delle gare a squadre maschili: quattro singolari e due doppi, in caso di parità ulteriore doppio di spareggio ma non s’è dovuto arrivare a tanto. Già al termine dei quattro singolari i novaresi avevano ipotecato la vittoria, e i doppi sono stati una formalità: 5-1 infatti il risultato finale. Il primo a scendere in campo è stato Matteo Sacchi che ha avuto facile ragione di Riccardo Rossi (6-1, 6-0). In contemporanea Fabrizio Morandi ha affrontato Alessandro Pilotto. E’ partito bene Morandi che si è portato sul 3-1, ma ha subito il ritorno dell’avversario. Compromesso il primo set, ha reagito e ripreso in mano l’incontro. Ha prevalso con un gioco preciso e potente senza lasciare all’avversario spazi e opportunità: 3-6, 6-1, 6-1.
Sul campo uno, nel frattempo, è sceso la stella di casa, il giovanissimo Giovanni Fonio, quindici anni appena ma potenza e colpi da giocatore esperto. Pochi gli spazi lasciati all’avversario, Christian Felline, regolato in circa un’ora di gioco con il punteggio di 6-1, 6-0.
Fabio Caletti è stato l’ultimo dei singolaristi a scendere in campo. Ha affrontato Carlo Panella. L’avvio è faticoso: i due sembravano studiarsi, si sono seguiti punto, punto fino a che è stato il gioco più aggressivo di Caletti a prevalere. 6-4; 6-1.
La serie C è cosa fatta, per chiudere la stagione non resta che la final four da disputare il prossimo fine settimana.
“L’entusiasmo è davvero tanto – commenta infatti Domenico Foti, presidente del prestigioso circolo novarese – abbiamo sfiorato l’impresa lo scorso anno ed ora, grazie a questo team davvero unito e determinato, ci siamo riusciti. Il loro successo è per tutti noi motivo di orgoglio. Non è un caso che a seguire lo spareggio in questa domenica di settembre ci fossero oltre un centinaio di soci e sostenitori del circolo”.
Nel frattempo chiusa una stagione se ne apre un’altra e il circolo si sta preparando a ripartire con i corsi invernali: dal mini tennis ai corsi per gli adulti le opportunità sono davvero molte e a 360° anche quella di una prova gratuita con i maestri federali in forza al circolo.
“L’appuntamento è per domenica 15 settembre – rivela Matteo Sacchi, responsabile del settore tecnico e dello staff maestri e istruttori del Tennis Club Piazzano – avremo a disposizione due campi dalle ore 15 alle ore 18 e tutti quelli che vorranno avvicinarsi alla pratica del tennis, o perfezionare il proprio stile potranno provare e ricevere tutte le informazioni in merito alle numerose opportunità che la prossima stagione riserva per tennisti di ogni età e livello. Insieme ai maestri e agli istruttori del circolo avremo modo di verificare il livello di gioco e suggerire le migliori proposte compatibili con le esigenze di ognuno”
Una vera e propria Festa del Tennis che si ripete ogni anno alla vigilia dell’autunno in cui tutti, davvero tutti potranno muovere i primi passi sulle orme dei grandi campioni, oppure perfezionare stile e tecnica.