Novara - Ci hanno provato e creduto fino alla fine i ragazzi della serie C del Volley Novara e i tifosi con loro, arrivando a riempire una parte del Palaigor, ieri sera mercoledì 31 maggio, per vedere la seconda gara della finale scudetto. Purtroppo ad aggiudicarsi la coppa e l’accesso in B è stata la formazione avversaria Negrini Gioielli Acqui Terme per 2-3. Il primo punto sembra presagire l’andamento finale della partita: dopo una serie interminabile di botta e risposta sono gli avversari a guadagnare il primo punto del match, come a loro va il primo set con il punteggio di 20 a 25.
Nel secondo parziale la situazione si mantiene in parità fin sul 5 pari quando sono i ragazzi di Colombo ad ingranare la marcia e ad aumentare la distanza dalla formazione di Acqui che, nonostante un tentativo di recupero, vede questo secondo parziale andare ai novaresi per 25-20.
Si riparte con un secco parziale di 6 a 0 per Novara che sembra aver trovato finalmente la continuità e la grinta, vista in tante partite, non lasciando spazio al gioco avversario. Sono proprio Busti e compagni ad aggiudicarsi anche questo terzo parziale per 25 a 19.
Il pubblico ci crede e incita i ragazzi a vincere anche il quarto set riportando la situazione in parità per poi giocarsi il tutto per tutto in gara 3.
Novara parte bene ma la squadra di Acqui ribatte colpo su colpo fin sul 13 pari. Da qui in poi ogni punto potrebbe essere quello decisivo e la palla sembra non cadere mai, entrambe le squadre mettono in campo ogni energia per ottenere qualche punto di vantaggio decisivo. Purtroppo sul 19 a 19 sono i ragazzi di Dogliero ad avere la meglio e a riottenere la parità di set vincendo 21 a 25.
Tutta una stagione si decide in questo tie-break, settimane di allenamento e sacrificio, felicità e delusione, i ragazzi di Colombo hanno il peso maggiore sulle loro spalle mentre Acqui sa di essere in una situazione di vantaggio dovuta alla vittoria in gara 1.
Ancora una volta si procede punto a punto con entrambe le formazioni incitate dalle proprie tifoserie, Novara riesce a mettere a segno una buona distanza ma una serie di errori di troppo riavvicina gli avversari che prendono il sopravvento, vincendo non solo il set (11-15), ma anche la partita e il trofeo. Grande dispiacere e amarezza accompagnano sempre momenti del genere, i ragazzi ci credevano, gli allenatori e lo staff ci credevano, così come i numerosi tifosi ma lo sport è anche questo tutto si decide in un lasso di tempo breve e veloce. Nonostante la sconfitta bisogna guardare a tutta la stagione al grande lavoro fatto da questi ragazzi e da tutto il gruppo che di settimana in settimana è cresciuto e migliorato arrivando ad emozionare e a fare vedere momenti di meravigliosa pallavolo.
Volley Novara- Negrini Gioielli Acqui Terme (2-3): 20-25 / 25-20 / 25-19 / 21-25 / 11-15.
Volley Novara: Busti (2), Rigamonti (21), Malgrati (10), Panzeri (17), Giacobbo (12), Morandi (14), Baccin (L), Formaggio (n.e), Ariatta (n.e), Vallanzasca (n.e), Garagiola (n.e), Ariatta (n.e), Castano (n.e). All. Colombo-Caligaris.
Negrini Gioielli Acqui Terme: Rabezzana (8), Castellari (19), Graziani (12), Belzer (6), Rinaldi (12), Durante (4), Libri (L), Cravera (4), Gramola (n.e), Emontille (n.e), Boido (n.e), Bisio (n.e), Aime (n.e). All. Dogliero.