Share |

IL WALKING FOOTBALL ALL’INSEGNA DELL’INCLUSIONE

Novara - E’ giunta alla 18^ edizione la manifestazione Street Games di Novara , evento che porta ogni anno i vari sport nelle piazze e nelle vie del centro della città per tornei ed esibizioni. La Novara Uno A.s.d., per il terzo anno consecutivo ha portato all’attenzione della cittadinanza il Walking Football, attraverso una lodevole iniziativa in collaborazione con la Associazione A.S.H.D. del Presidente Ugo Concialdi, infatti martedì 25 giugno, nella centrale piazza Martiri, è stata organizzata una partita di esibizione del nuovo sport, con la partecipazione di giocatori del Novarello WF che sono scesi sul campo predisposto nella piazza, in squadre miste insieme a ragazzi con disabilità psichiche.

Il sorriso sui volti dei ragazzi della A.S.H.D. impegnati nella partita di Walking Football è stato un toccasana sia per loro, sia per i giocatori del Novarello WF, ma anche il pubblico che si è fermato nella piazza ad osservare l’esibizione ha apprezzato questo incontro, incuriosito dalle regole di questo gioco che è una derivazione del calcio e dal fatto che la composizione di squadre miste ha comunque fatto si che il risultato della partita sia sempre stato in bilico. Anche l’arbitro Giovanni Morona si è calato nella parte di festa e divertimento sul terreno di gioco, essendo un pochino elastico nel perdonare qualche lieve fallo dei ragazzi con disabilità, ma essendo giustamente rigido con i normodotati che le regole le conoscono benissimo.

Questa esibizione è l’esatto scopo che gli Street Games si prefiggono, mostrare a tutti che lo sport si può giocare sempre e dovunque e può essere un veicolo di divertimento anche per persone meno fortunate, lasciando lo spirito competitivo fuori dalla porta, privilegiando l’inclusività ed il semplice piacere di essere su un campo a dare un calcio al pallone e segnare un gol.