Novara - Fine settimana impegnativo su due fronti per le “sincronette” della Libertas Nuoto Novara. Lo scorso 8 aprile, presso il centro Federale "Unipol Blu Stadium" di Roma Pietralata, Ilaria Cavallini, Sara Tafa e Giulia Valentini (tutte classe 2006) hanno disputato la finale del Campionato Italiano Invernale di categoria Esordienti A. Al debutto in una competizione di livello nazionale, le tre atlete hanno saputo confermare le buone prestazioni ottenute nelle precedenti prove regionali. Ilaria Cavallini ha già ottenuto anche la qualificazione per i Campionati Italiani Estivi, che si svolgeranno a Pesaro alla fine del prossimo mese di luglio, negli esercizi obbligatori. Sono invece mancati pochi centesimi di punto per centrare lo stesso traguardo a Tafa, che ha pagato un po’ di emozione, e Valentini. Queste ultime, insieme alle altre compagne di squadra, nelle prossime prove regionali di maggio tenteranno comunque di raggiungere il punteggio “minimo” richiesto per approdare alla finale tricolore negli esercizi liberi di “singolo”, “duo” e squadra. Molto soddisfatta l'allenatrice della Libertas Nuoto Novara, Francesca Torri: «Le nostre portacolori, tutte al primo anno in categoria Esordienti A, si sono confrontate con rivali di un anno più grandi, provenienti dalle migliori squadre italiane - evidenzia Torri - L'emozione ha un po’ influito sulle loro prestazioni, ma c'è buona possibilità di crescita. Adesso ci concentriamo sulla preparazione dei balletti per le prossime gare regionali, cercando di ottenere il punteggio necessario per disputare gli Italiani a Pesaro».
Domenica 9 aprile, invece, la squadra Propaganda si è cimentata nel “Trofeo Città di Trecate”. Tra le Esordienti A Valeria Moro è giunta terza seguita dalla compagna di squadra Sara Vitali, quarta al suo primo anno di attività e all’esordio con l’esercizio di “solo”. Vitali e Moro si sono cimentate anche in “duo”, arrivando seconde a pochi centesimi dalla coppia vincitrice. Sofia Vigiani e Desiree Degrada, a loro volta al primo anno di attività, nella stessa prova si sono piazzate quarte.
Nella categoria Ragazze, seconda posizione per la "veterana" Gaia Santini. Miriam Saretto e Matilde Rossi sono giunte quarte nel “duo”, prova in cui la stessa Saretto, in coppia questa volta con Nicole Varone, si è classificata sesta. I due esercizi, probabilmente gli unici in cui sia stata valorizzata la "tecnica" del sincronizzato, avrebbero forse meritato un punteggio più alto.
Tra le Juniores sono scese in vasca Gaia Santini, Chiara Rinaldi, Sara Vitali, Marta Balossini e Camilla Bertini, portando a casa il secondo posto. Performance onorevoli anche per le coppie Santini-Balossini e Vitali-Bertini che, nel “duo”, a 15 e 16 anni si sono trovate a sfidare atlete molto più esperte di loro.