Novara - Una trasferta molto difficile quella di Montecchio nel recupero della dodicesima giornata del campionato di A2, giocata la sera di mercoledì 16 febbraio. L’Azzurra affronta fuori-casa il forte quintetto vicentino, che dimostra di meritare la seconda posizione in classifica e, soprattutto, di essere una candidata credibile per il salto in A1. Le squadre: il tecnico dei locali Gallio si affida a Dalla Valle, Andrea Zanini, Campagnolo, Bozzetto e Posito; dall’altra parte il mister Mario Ferrari, privo dello squalificato Mele, si affida a Gilli, Bergamin, Mastropasqua, Gonzalez e Oscar Ferrari. L’inizio è di quelli da sogno: dopo 4’ infatti Ferrari rompe il ghiaccio e porta in vantaggio i novaresi; allo stesso giocatore poco dopo viene esibito un cartellino blu, ma sul tiro diretto Gilli ipnotizza Posito che sbaglia. L’Azzurra però va in black-out, forse complice anche il campo di gioco particolarmente scivoloso e nel giro di 13’ subisce ben 4 reti che ribaltano il risultato. I gol sono firmati dal giovane promettente Bozzetto (8’, 10’ e 14’) e da capitan Zanini (21’). Poco prima della fine del 1° tempo Gonzalez prima fallisce un tiro diretto; poi realizza un penalty. Si va al riposo sul 4-2, ma l’Azzurra non ha alcuna intenzione di mollare.
E infatti nella ripresa i ragazzi provano a spingere; al 7’ però il solito Bozzetto porta i suoi sul 5-2 che avrebbe tagliato le gambe a chiunque. Oscar Ferrari al 9’ e Gonzalez al 17’ rimettono in partita gli ospiti, tenuti in piedi anche dalle prodezze del portiere Gilli, come sempre tra i migliori in campo. A 1’ circa dalla fine Gonzalez colpisce un palo clamoroso che avrebbe pareggiato, meritatamente, i conti. Il coach mette in campo un 5° giocatore di movimento (Garzaro) al posto del portiere e a 3” dalla fine su un capovolgimento di fronte Zanini fissa il risultato sul 6-4. Peccato davvero.
E ora testa e cuore al prossimo impegno: sabato 19 febbraio si torna al Pala Dal Lago arriva l’Hockey Bassano 1954, ultimo in classifica, “ma attenzione a sottovalutare i veneti – precisa coach Ferrari – perché di recente stanno dimostrando di non essere assolutamente una squadra-materasso. Noi contiamo, con l’aiuto del nostro pubblico, di conquistare quei punti che ci assicureranno la matematica salvezza, vero obiettivo di questa stagione”. Per questa sfida torneranno a disposizione Mele e Gori, uscito anzitempo a Montecchio per un infortunio all’occhio.
Montecchio-Azzurra Novara: 6-4