Share |

L’Azzurra perde il big-match contro il Trissino ma grande è il rammarico

Finisce 2-3 al Pala Dal Lago in una sfida molto equilibrata nonostante le assenze tra i novaresi

Novara - Sconfitta in casa per 2-3 per l’Azzurra Hockey Novara, che torna a giocare davanti al proprio pubblico la sera di sabato 29 gennaio, un mese e mezzo dopo l’ultima uscita casalinga. La sfida era di quelle importanti, visto che arrivava la prima della classe, l’ottimo Trissino che comanda la classifica di A2 e coach Mario Ferrari aveva preparato il match nel migliore dei modi; peccato che all’ultimo momento ci sono state due defezioni importanti: quelle del bomber Pablo Gonzalez e di capitan Mastropasqua per motivi diversi (indisponibilità uno e la nascita del figlio l’altro, auguri!). Si parte con questi quintetti: Azzurra in campo con Gilli, Mele, Bergamin, Garzaro e Oscar Ferrari (che ha indossato la fascia di capitano); veneti invece guidati da mister Zini, con Bovo, Peripolli, Canesso, Leonardo Diquigiovanni e Piccoli. Passano appena 40” e proprio Piccoli trova il varco giusto per portare in vantaggio il Trissino. L’Azzurra dimostra di avere un’anima e pareggia subito dopo con Bergamin. L’incontro è piuttosto corretto ed equilibrato; due disattenzioni difensive dei novaresi li puniscono severamente e L. Diquigiovanni (5’) e Martini (20’) portano gli ospiti sull’1-3. Ci sono anche due cartellini blu esibiti a Garzaro e Bergamin, ma la squadra di mister Ferrari tiene e rimane in partita.

Nella ripresa l’Azzurra sembra ancora più volitiva e grintosa, imbavagliando il gioco degli avversari e provando a colpire alla ricerca del gol. Rete che arriva a 6’ dalla fine con Mele che sugli sviluppi di un tiro diretto insacca proprio davanti alla Curva Nord nel tripudio generale (ottima partecipazione di pubblico). Nel finale si assiste al forcing dei padroni di casa, ma complice qualche errore di troppo, anche da parte dell’arbitro D’Alessandro, il risultato non cambia e l’Azzurra deve ‘accontentarsi’ degli applausi del pubblico, che però non portano punti per la classifica.

Nel prossimo turno, sabato 5 febbraio alle ore 18, si gioca in trasferta contro lo Scandiano. Il calendario si annuncia ricco di partite, perché si vogliono recuperare le sfide ‘saltate’ per l’emergenza Covid. L’incontro di sabato sera ha dimostrato che, anche se non a ranghi completi, i novaresi possono giocarsela con chiunque, senza paura e con un hockey di livello. E di questo i tifosi se ne stanno accorgendo sempre più, vista l’affluenza di volta in volta maggiore al Pala Dal Lago.

Le partite vanno sempre in onda ogni lunedì sera dopo la partita alle ore 23 sui canali digitali terrestre Ms Sport Lcn 601 o Lcn 645; info: www.mschannel.tv.