Share |

L’Azzurra retrocede matematicamente in serie B

Stop casalingo dei novaresi, sconfitti 3-4 per un regalo dell’arbitro

Novara - Un’annata storta dall’inizio alla fine. A due giornate dal termine del campionato di serie A2 arriva il verdetto: è matematica la retrocessione dell’Azzurra in serie B. Nel turno di sabato 27 marzo giocato al Pala Dal Lago contro il Thiene è successo come capita spesso e sovente di tutto… di più, dai black-out che hanno fatto sospendere per ben due volte il match, agli ospiti avanti 1-3; quindi il recupero gagliardo per un meritato pareggio. Infine la beffa a pochi minuti dalla fine, quando l’arbitro ha decretato un penalty assolutamente inesistente ai veneti, che alla fine hanno vinto per 3-4 condannando i ragazzi all’ultimo posto solitario in classifica (complice la vittoria del Seregno contro il Trissino). La partita: coach Battistella all’inizio si affida a Marcon, Mele, Mastropasqua, Camporese e Reyes; il Thiene scende in campo con Pavan, Luotti, Sperotto, Casarotto e Conzato, allenatore Thiella. L’inizio sorride ai gialli ospiti, che si portano sullo 0-2 grazie alla doppietta di Luotti (3’ e 9’). Calano le tenebre al Pala Dal Lago, ma non per quanto visto in campo, piuttosto per un black out che lascia al buio tutto il palazzetto per due volte nel giro di pochi minuti. Si riprende e l’Azzurra accorcia con capitan Mastropasqua (14’). A un paio di minuti dalla fine Casarotto approfitta di una dormita della retroguardia azzurra e fissa il risultato del 1° tempo sull’1-3. Nella ripresa i novaresi scendono in campo concentrati e al 10’ Camporese realizza il gol del 2-3. Il match è divertente ed equilibrato e al 18’ Mele su penalty pareggia per i suoi. Bella l’esultanza dei ragazzi consci di essere in partita e pronti per il sorpasso. Ma a 3’ dal fischio finale l’arbitro s’inventa un rigore per gli ospiti, nonostante tutti i componenti dell’Azzurra gli abbiano chiesto di consultarsi col suo vice: dal dischetto Casarotto non sbaglia e fissa il risultato sul 3-4 finale.

“Una sfida che è stata la fotocopia di questa stagione in A2 dell’Azzurra – conferma Mele – dove dobbiamo recriminare per i tanti torti arbitrali subiti, ma anche per le numerose chance non sfruttate e per prestazioni più alla nostra portata non positive. Contro una delle squadre più forti del campionato, appunto il Thiene, abbiamo giocato bene e in tutta sincerità posso dire che non meritavamo la sconfitta...”.

Ora alla fine del campionato mancano due partite: dopo la pausa di Pasqua si riprende il 10 aprile contro il Roller Bassano; l’ultima giornata (sabato 17) invece è in programma l’impegno casalingo contro l’Amatori Modena.

Azzurra Novara-Thiene: 3-4