Novara - Sconfitti, ma convincenti: questo quanto visto e accaduto nella frazione Montale di Castelnuovo Rangone (Mo), dove nel pomeriggio di sabato 28 ottobre è andato in scena il 3° turno della Coppa Italia tra Azzurra Hockey Novara e Amatori Modena. La squadra di casa ha dimostrato di essere un team molto valido e con un organico pronto per il ‘grande salto’. Dall’altra parte i novaresi hanno fatto vedere che quest’anno possono dire la loro e che in Ortiz hanno trovato quel goleador necessario se si vuole sognare un ‘risultato importante’. A fare la differenza è stato Moncalieri, il portiere degli emiliani, che è stato decisivo in più occasioni e alla fine ha determinato la differenza tra i due team in campo.
Ma veniamo alla partita Farina per i modenesi lascia inizialmente in panchina Pochettino (a dimostrazione della validità della ‘rosa’ a disposizione) e mette in campo: Moncalieri, Beato, De Tommaso, Tudela ed Ehimi. Campanati deve fare i conti con l’indisponibilità di Maffè e Mele (per lui ultimo turno di squalifica da scontare) e propone: Lo Priore, Mastropasqua, l’ex Gallotta, Brusa e Ortiz. L’inizio magari non è divertente come ci si potrebbe aspettare, in quanto le due formazioni si studiano e non pungono più di tanto. Il risultato si sblocca a metà del 1° tempo con Pochettino che trova l’angolo giusto; poco dopo Tudela raddoppia e l’Azzurra comincia a macinare gioco e occasioni da rete, scontrandosi contro il muro eretto dal portiere di casa e subendo il contropiede degli avversari, spesso in difficoltà per le azioni orchestrate da Ortiz e soci (molto bene i giovanissimi Silvestri e Filidoro). A pochi istanti dal riposo Pochettino dal dischetto potrebbe fare tris ma manda a lato. Si va nell’intervallo sul 2-0, ma Novara c’è.
Nella ripresa Ortiz e Moncalieri si beccano due blu dall’arbitro Marcolin (non impeccabile la sua direzione) e Pochettino e De Tommaso calano il poker. Azzurra ko? Manco a dirlo, infatti Ortiz e Mastropasqua rimettono in corsa i ragazzi che giocano sempre meglio, sfiorando in più occasioni la rete (Silvestri a tu per tu col portiere manda alto di pochi millimetri). Ehimi in mischia buca Veller, in campo nella ripresa, e Ortiz dal dischetto non fallisce il 5-3. Gli ospiti spingono l’acceleratore alla ricerca delle reti dell’aggancio, strappano anche qualche applauso all’esigente pubblico emiliano in tribuna, ma a 4’ dalla fine capitolano sul tiro diretto messo a segno da Tudela. Bello comunque lo spirito, la ‘garra’, con cui i ragazzi terminano la partita, sempre in avanti e in attacco, a testimonianza che c’è voglia di crescere e soprattutto di non mollare mai.
Sabato prossimo, 4 novembre, si torna nel nuovo Pala Dal Lago: alle ore 20.45 è in programma il match contro Scandiano. L’obiettivo è di continuare a crescere in vista dell’inizio del campionato di A2, fissato per i primi di gennaio.
Amatori Modena-Azzurra Novara: 6-3