Novara - Colpo grosso dell’Ebano Piazzano che nella 5° giornata del campionato a squadre di serie A2 sbanca il difficile campo della Canottieri Padova, vincendo 4-2. I ragazzi del duo Visentin e Sacchi con il successo in terra veneta risalgono la classifica e con 5 punti si piazzano al 3° posto mettendosi dietro Maglie, Avino e Modena. E’ stata una giornata di gloria quella di domenica perchè il team novarese sapeva benissimo che il match con i patavini sarebbe stato probabilmente decisivo per il prosieguo del proprio torneo e, pur considerando la forza dell’avversaria che nelle precedenti giornate si era dimostrata salda e competitiva, ha mostrato in tutto e per tutto la proria forza, mettendo in campo tutte le potenzialità che nei turni precedenti non erano uscite completamente. In mattinata Alessandro Bega aveva cominciato bene aggiudicandosi il primo set contro Giacomini poi però il gioco del lombardo è calato di intensità mentre il tennista veneto è salito di qualità recuoperando lo svantaggio e andandosi a prendere il primo punto di giornata. Anche nell’altro campo, parallelamente, lo spagnolo Javier Barranco, dopo aver vinto al tie break il primo set e avanti 4 a 2 nel secondo, ha avuto un black out che ha permesso a Pecci, il suo avversario, di rimettere le sorti del match in parità. Nel terzo e decisivo set però Barranco riprendeva il possesso del campo portando a termine a suo favore la partita, imponendosi con un ottimo 6-3. Nei due secondi singolari, si è assistito all’exploit di Alessandro Zapelli che non ha dato scampo al suo avversario, Soave, battendolo nettamente giocando due set mai in discussione mentre lo scontro tra i due numeri 1, Fonio e il russo Kivattsev, 485 Atp, è stato il match più emozionante della giornata perchè valeva molto in chiave risultato finale. I due tennisti si sono equivalsi vincendo un set a testa con lo stesso punteggio poi Fonio nel terzo, brekkando sull’1 a 3, ha dato la svolta alla partita che ha portato a casa per 6-3, dando così il 3 a 1 al Piazzano. Ma il capolavoro novarese di giornata si è concretizzato nel doppio principale del pomeriggio nel quale il duo Fonio-Barranco ha avuto ragione dopo lunga ed intensa battaglia su quello avversario formato da Kivattsev e Valentino per 11-9 in un tie break vietato ai deboli di cuore mettendo così in cascina il punto della vittoria e lasciando in secondo piano la sconfitta nell’altro doppio in programma dove Bega-Zapelli hanno subito un doppio 6-4 dal duo Veneto Giacomini-Cocchi.
Ora il campionato si ferma per due settimane e riprenderà il 12 novembre con la penultima giornata e l’Ebano Piazzano ospitando il fanalino di coda Modena con una vittoria potrebbe suggellare con un turno di anticipo almeno la matemetica conferma nella categoria per poi andare a giocarsi la possibilità di accedere al play off promozione nell’ultimo turno a Roma in casa dell’Eur Sporting, squadra già questa settimana irrangiungibileper tutti in classifica e quindi sicura del primo posto in classifica.
I risultati della 5° giornata: Canottieri Padova-Ebano Piazzano Novara 2-4, Tennis Modena-EurSporting Roma 0-6 e Filari Tennis Messina-Tennis Maglie 2-4. Ha riposato Team Avino
Classifica: Eur Sporting Roma 15, Canottieri Padova 6, Ebano Piazzano e Filari Messina 5, Maglie 4, Avino 3, Modena 2
I risultati particolari di Canottieri Padova -Ebano Piazzano Novara
Giacomini (Pd) – Bega (Piazzano) 2– 1 (5-7/6-3/6-2)
Pecci (Pd) – Barranco Cosano (Piazzano) 1 – 2 (6-7/7-5/3-6)
Soave (Pd) – Zapelli (Piazzano) 0 - 2 (2-6/2-6)
Kivattsev (Pd) – Fonio (Piazzano) 1 – 2 (5-7/7-5/3-6)
Kivattsev/Valentino (Pd) - Fonio/Barranco (Piazzano) 1 – 2 (5-7/7-6/9-11)
Giacomini/Cucchi (Pd) – Bega/Zapelli (Piazzano) 2 – 0 (6-4/6-4)
Prossimo turno. 6° giornata del 12/11: Ebano Piazzano – Tennis Modena, Tennis Maglie – Avino S.Giuseppe Vesuviano, Canottieri Padova – Filari Messina. Riposa Eur Sporting Roma.