Share |

L’INTERVISTA DOPPIA A… ROBERTO FRATTINI E ANDREA CAGLIERIS

Roberto Frattini

Novara - Roberto Frattini (nella foto) e Andrea Caglieris sono due giovani promettenti del Baseball Novara: non sono stati molto impiegati nel corso dell’annata agonistica, ma sono il futuro da cui la squadra cittadina vuole partire per radicare un vivaio di giocatori che nel corso degli anni si è un po’ inaridito.

Abbiamo voluto sentire la loro opinione sulla stagione in corso e sui loro programmi futuri.

Roberto e Andrea, siete tra i più giovani del gruppo e, come è normale, faticate a entrare nella rosa dei titolari. Come vivete questa situazione? E’ un’opportunità per voi quella di studiare dei giocatori affermati?

R: Certo. Anche se finora non ho avuto molte occasioni per giocare, l'IBL rappresenta comunque una valida opportunità per fare esperienza ad alti livelli. Ho imparato molto dai miei compagni di squadra, ma anche dalle squadre avversarie, e credo che per questo valga la pena passare un po' più di tempo in panchina.

A: La vivo bene perché, a parte il fatto di non essere impiegato, ho la possibilità di guardare i campi più belli d'Italia, oltre che, ovviamente i giocatori che fino ad oggi vedevo solo nelle figurine.Poi sto facendo un ottimo campionato con l'under 21 e per ora mi basta... E spero mi prepari a fare buona figura quando Mike deciderà di impiegarmi o nella regular season o nella coppa Italia.

Il vostro palcoscenico sarà presumibilmente la Coppa Italia, pensate di poter dare un contributo importante in questa manifestazione che l’anno scorso vi ha visto prendervi molte soddisfazioni?

R: Personalmente, ritengo la Coppa Italia un'occasione per dimostrare di aver imparato qualcosa durante questo campionato. Se mi sarà data l'opportunità, cercherò di fare del mio meglio per regalare a me e alla squadra qualche soddisfazione.

A: Se sarò utilizzato per la coppa Italia farò tutto il possibile per la squadra, e magari, se giocherò bene le mie carte, ci sarà qualche possibilità in più la prossima stagione.

Con un coach come Mike Romano c’è molto da imparare in fatto di esperienza, l’hanno detto tutti i vostri compagni di squadra quando li ho intervistati. Cosa pensate di poter apprendere dal carisma di questo allenatore per la vostra carriera futura?

R: Certo. Anche se finora non ho avuto molte occasioni per giocare, l'IBL rappresenta comunque una valida opportunità per fare esperienza ad alti livelli. Ho imparato molto dai miei compagni di squadra, ma anche dalle squadre avversarie, e credo che per questo valga la pena passare un po' più di tempo in panchina.

A: Sicuramente da Mike Romano c'e` solo da imparare non solo come giocatore ma anche come persona, è sempre disponibile e per qualsiasi cosa ti dà una spiegazione, lui non vede un ragazzo di 18 anni, vede semplicemente un giocatore, e questo ti assicuro che è una cosa importante...

Infine, come vedete la squadra in questo epilogo di campionato: le tante sconfitte vi hanno un po’ demoralizzato o c’è ancora l’entusiasmo di inizio stagione?

R: Dalla tripletta contro il Grosseto, si sono presentate molte occasioni di vittoria, tuttavia per un motivo o per un'altro non abbiamo saputo prevalere. La delusione per le opportunità perse è molta, ma d'altro canto è cresciuta anche la determinazione, e credo che le ultime giornate di campionato lo dimostreranno.

A: Ovvio che le sconfitte ci buttano sempre giù ma stiamo dimostrando una grande forza d`animo, ogni partita cerchiamo di giocarcela, che vada bene o che vada male, il gruppo c'è, ci mancano solo i risultati, che secondo me arriveranno, presto o tardi arriveranno...

A cura di Paolo Canazza (ufficio stampa Baseball Novara)