Share |

"L’Unità d’Italia, le eccellenze del territorio"

Novara - L’eccellenza da ammirare e da gustare sarà il tema dell’evento che mercoledì 16 marzo animerà il Salone Borsa di Piazza Martiri della Libertà, a Novara.

Un’iniziativa organizzata dalla Camera di Commercio di Novara per rendere omaggio ai 150 anni dell’Unità d’Italia attraverso l’esposizione di prodotti artigianali e di specialità enogastronomiche.

«Nel ricco programma di appuntamenti ideati per festeggiare questo importante anniversario nazionale abbiamo voluto puntare sulla celebrazione dell’Italia unita dalla qualità – commenta Paolo Rovellotti, presidente dell’Ente camerale – È questo un valore ben radicato nel nostro territorio, come dimostrano le numerose attestazioni di merito ottenute, sia in passato che in tempi più recenti, dalle produzioni locali».

Esempio storico è il riconoscimento attribuito al vino Ghemme, che Garibaldi ebbe modo di apprezzare al punto da battezzarlo “vino del Risorgimento”. E saranno proprio i vini d’eccellenza ad aprire la manifestazione, che verrà inaugurata ufficialmente alle ore 16.00, alla presenza dell’Assessore regionale allo Sviluppo economico Massimo Giordano, con la premiazione dei vincitori del 12° Concorso Enologico delle Colline Novaresi “Calice d’Oro”.

I visitatori avranno l’opportunità di incontrare i venti produttori premiati per l’edizione 2010, acquistando all’ingresso il calice dell’evento che darà diritto alle degustazioni dei vini preferiti.

In contemporanea, e fino all’una di notte, sarà possibile visitare la mostra mercato ad ingresso libero dedicata alle produzioni agricole ed artigiane del Novarese e dei territori limitrofi.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con CNA, Confartigianato, Coldiretti, Confagricoltura e Confederazione Italiana Agricoltori.

Per maggiori informazioni: Camera di Commercio di Novara – Settore Promozione (0321.338.270; promozione@no.camcom.it).