Share |

LA DEA (B) CALA IL TRIS AL PIOLA

Novara - La rappresentanza Next Gen bergamasca, abbonata ormai nell'affondare i piemontesi, cala il tris (a ciel sereno) al Novara di Mister Gattuso. Padroni di casa che fino al 30' di gioco, prima di subire sempre a sorpresa il gol del momentaneo vantaggio bergamasco, si erano rivelati diverse volte pericolosi: prima con un Ranieri con una punizione che ha centrato in pieno la traversa e poi con diverse occasioni, in cui è mancato il cinismo necessario dell'attaccante Ongaro. Da notare come il tecnico gaudenziano sia stato costretto ad un cambio al 25' per un infortunio di Agyemang, che fino a quel momento aveva inciso molto positivamente sulla corsa, supportando nel lato opposto un ottimo Manseri. E di conseguenza da quel momento in poi, complice un Ghiringhelli non ancora pienamente in forma, si sono aperti degli importanti spazi nelle ripartenze. Ripartenze che i lombardi sono stati bravi a sfruttare. Per la squadra di Modesto è andato a segno Vavassori nel primo tempo e poi nella ripresa Vlahovic con una doppietta. Nel finale, subito dopo il gol che chiude definitivamente i giochi, c'è spazio per Ganz, ma con la partita compromessa e con il poco tempo a disposizione, non riesce a mettersi in mostra.

Prossima gara, in cui sarà necessario riscattarsi, al Gavagnin contro la Virtus Verona.

Per l'allenatore azzurro è "un risultato bugiardo che non rispecchia quanto visto in campo, loro hanno comunque sfruttato le loro abilità e noi no. Conclude - risultato brutto per i tanti gol e c'è quindi rammarico".

Campanelli d'allarme riscontrati: 1 - è evidente che il pareggio con la Feralpi, complice i parecchi pronostici che sino ad ora si stanno ribaltando, abbia fatto alzare un po' troppo le ali; 2 - sono ancora evidenti le difficoltà sotto porta, con un Ongaro incapace di essere cinico nei momenti necessari. Fa eccezione Manseri con i suoi dribbling e le sue giocare, pur se in alcune situazioni deve pensare più alla squadra; 3 - Ganz ha bisogno di tempo per ambientarsi e adattarsi al gioco di Gattuso ed era abbastanza improbabile che avrebbe fatto subito la differenza; 4 - l'assenza di Khailoti pesa molto sul piano difensivo e Ghiringhelli deve ancora trovare l'eccellenza e la forma necessaria per il rendimento che si auspica; 5 - con l'infortunio di Agyemang (distorsione alla caviglia) ci sarà da trovare un valido sostituto: veloce, capace di essere sia di supporto alla difesa che all'attacco per le ripartenze.

Nicolò Gentilcore