Novara - La mattina di martedì 2 luglio alle 11,30 presso l’Aula Consiliare del Comune di Novara è avvenuta la presentazione della Finale Little League Senior 2013 Regione Europa e Africa. La Little League Baseball and Softball è una organizzazione non a scopo di lucro americana che organizza tornei giovanili di baseball e softball per i bambini e i ragazzi dai 5 ai 18 anni negli Stati Uniti e nel mondo. Fondata nel 1939 a Williamsport, la Little League è diventata internazionale nel 1957. Raggruppa 2,6 milioni di giocatori in più di 100 paesi, tra questi l’Italia. La Città di Novara ed il Baseball Novara ospitano per la quarta volta la finale intercontinentale zonale denominata sino al 2012 EMEA (Europe-Mid East- Africa) e, dal 2013, EA (Europe, Africa). La manifestazione è riservata alla categoria SENIOR, che ricomprende giovani atleti sino ai 16 anni di età. La squadra vincente parteciperà alla finale mondiale , le World Series, in programma a partire dal 15 agosto 2013 a Bangor (Maine). L’aver ospitato almeno tre edizioni di una finale intercontinentale pone il Baseball Novara e la Città di Novara tra le Sedi Organizzative consegnate alla storia del baseball con una targa nella Hall of Fame del Baseball di Cooperstown (Stato di New York) nella sezione dedicata alla Little League. Nel corso delle precedenti tre edizioni hanno partecipato rappresentative provenienti da Italia, Bulgaria, Germania, Kuwait, Olanda, Polonia, Stati Uniti Basi Nato (Ramstein, Germania), Sud Africa e Ungheria. Tutte e tre le edizioni sino ad ora disputate sono state vinte dall’Italia. Le formazioni partecipanti alla edizione 2013 provengono da Italia, Belgio, Francia, Georgia, Olanda, Regno Unito, Ungheria.
Gli incontri verranno disputati allo Stadio del Baseball Marco Provini di Novara ed anche allo Stadio Bob Clemente Vercelli , nella casa e con l'ospitalità competente ed entusiasta della società sportiva Vercelli Baseball Softball.
«Siamo sempre orgogliosi che la nostra città ospiti iniziative come questa – spiega l’assessore allo sport, Giovanni Agnesina – perché rivestono carattere sociale, coinvolgendo i ragazzi, etico, visti i valori promossi dal baseball, e di intrattenimento rivolto a tutta la famiglia. Si va a vedere la partita, è vero, ma nello stesso tempo si può passare del tempo all’aria aperta anche con i bambini, cenando e passando del tempo in compagnia».
Orgoglioso a nome di tutta la struttura del Baseball Novara anche Alessandro Fabbri, coordinatore organizzativo: «Non capita spesso che una città ospiti per quattro anni di fila un evento di questo tipo. Basti pensare che già un anno fa, per questa ragione – come Città e come Società Sportiva - siamo entrati nella “Hall of fame” del Baseball. Per noi, ogni anno, è un rinnovarsi di stimoli per un impegno oneroso ma che è per noi anche motivo di orgoglio, di onore. Rispetto allo scorso anno, poi, siamo anche riusciti a coinvolgere più squadre, un risultato eccezionale di questi tempi. Per le squadre ospiti, questo evento è sempre un momento molto importante: per loro è vissuto non solo come evento sportivo ma anche come occasione di vita, perché poi proseguono, dopo la fine, la visita della città o dell’Italia in generale».
Ed infine le parole di Beppe Guilizzoni, consigliere federale FIBS e membro del Board della Little League: “Il mondo della Little League cerca di insegnare ai ragazzi dai 6 ai 18 anni valori che trascendono il profilo semplicemente sportivo. Il baseball e il softball ti mettono di fronte alle tue responsabilità individuali quando sei in battuta e insegnano il concetto di responsabilità collettiva quando il ragazzo o la ragazza sono in difesa. Rispetto delle regole : sempre. Rispetto degli arbitri, degli avversari, dei compagni : sempre. Su mille forse dieci diventeranno bravi giocatori di baseball, ma tutti diventeranno Cittadini nel loro Paese ed è questo che interessa alla Little League”.
Come ogni anno si allineeranno in campo Umpires provenienti dagli Stati Uniti ed Umpires Italiani: un grande Umpire come Bob Slabinski sarà ancora a Novara a coordinare l’attività generale e quella nel capoluogo azzurro mentre il novarese Giuseppe Mariella coordinerà gli arbitraggi negli incontri eliminatori in programma a Vercelli.