Share |

LA GINNASTICA PRO NOVARA 1881 BRILLA ALLE NAZIONALI DI PESARO

Novara - Straordinaria prestazione della “Società ginnastica Pro Novara 1881” che a Pesaro, città ospitante di questa grande manifestazione nazionale denominata “ Ginnastica in Festa”, che convoglia in essa, migliaia di ginnasti e ginnaste provenienti da tutta Italia. In questo primo periodo di competizioni si sono disputate le finale nazionali di Sincrogym a squadre. La delegazione novarese, formata dalle ginnaste Cordone Sara, Saronne Giorgia, Sormani Micaela, Palazzo Francesca, Talpo Caterina, e Abruscato Beatrice, allenate dal tecnico federale Michela Fitto, nella giornata di venerdì 22 giugno ha gareggiato nella mattina per il Sincrogym a  coppie, conquistando un ottimo ottavo posto, mentre nel pomeriggio si sono svolte le finali di collettivo combinato a squadra.

Al termine di questa speciale competizione, il presidente della Federazione Ginnastica d’Italia Prof. Riccardo Agabio, in presenza della famiglia Gambirasio, ha assegnato alla vincitrice, il Trofeo in memoria di “Yara Gambirasio”.

Nella classifica assoluta le bravissime ginnaste della Pro Novara, si sono classificate al 12° posto assoluto, figurando così la prima squadra del Piemonte e della  Valle d'Aosta oltre che l’unica Società della città di Novara. Questo risultato fa ben sperare per il futuro, in quanto questo tipo di competizione è prevalentemente appannaggio del settore della Ginnastica Ritmica e quindi questo aggiunge valore alle ragazze della centenaria Società novarese, che con tanto impegno e sacrificio hanno portato a questo prestigioso piazzamento.

Anche nel settore maschile il ginnasta Nobili William ha preso parte per la prima volta al Torneo di 1° livello GpT, gareggiando sui tre attrezzi in programma, sfiorando per pochi decimi di punto il gradino più basso del podio nella fascia argento.