Novara - La squadra di nuoto sincronizzato della Libertas Nuoto Novara è la seconda più forte in tutto il Piemonte. La consegna della coppa d'argento regionale, assegnata in base ai risultati ottenuti nelle varie prove territoriali della stagione (categorie dalle Giovanissime alle Assolute) in attesa dei Campionati italiani di categoria a Busto Arsizio ed Estivi a Savona da svolgersi nel prossimo mese di luglio, è arrivata con la cerimonia di premiazione avvenuta in concomitanza con le ultime gare stagionali. Dove le ondine gaiudenziane, neanche a dirlo, hanno fatto la parte delle... leonesse.
Al Campionato Regionale Esordienti A (classe 2010 e 2011), seconda negli esercizi obbligatori su 39 partecipanti Maddalena Mazzini.
Rispettivamente 6°, 7° e 8° Carlotta Rogora, Sofia Giupponi (prima tra le coetanee) ed Aurora Imbrici. Molto buone le prestazioni di Emma Ferrari, dodicesima, Zoe Luparia, Arianna Mammolito (capace di sfiorare la qualificazione agli Italiani Estivi dopo soli 6 mesi di allenamenti) e Maria Giulia Caccia.
Negli esercizi liberi Mazzini si è nuovamente messa al collo la medaglia d’argento con il “solo”. Bene anche le compagne di squadra Ferrari e Giupponi. Bronzo per il duo composto da Aurora Imbrici e Carlotta Rogora, quarta la coppia Mazzini-Ferrari.
Gradino più alto del podio per tutte le atlete della categoria che hanno gareggiato nell’esercizio di “libero combinato”, con un’ottima performance che fa ben sperare in vista dei prossimi Campionati Italiani di categoria (esercizi di “solo”, “duo”, “libero combinato” ed obbligatori).
Finale di stagione col botto anche per le Ragazze.
Sempre al Campionato regionale, nella gara di esercizi obbligatori secondo posto per Asia Ferrari, terza Matilde Migliaretti.
Comunque da applausi le performance di Alessia Maffé, Camilla Gennusa, Giulia Zucca Marmo, Alessia Benazzi, Vittoria Azzalin, Caterina Castelli, Marianna Pino e Beatrice Spaltini.
Nella stessa prova sono scese in vasca anche le compagne della categoria inferiore Emma Ferrari (2010) che ha sfiorato il punteggio di qualifica invernale, Maddalena Mazzini (2010) e Sofia Giupponi (2011), Carlotta Rogora e Aurora Imbrici.
Nel libero, bronzo per Asia Ferrari con il “solo”, argento per Camilla Gennusa e Alessia Maffé nel “duo libero”.
Successo nel “libero combinato” per Vittoria Azzalin, Alessia Benazzi, Caterina Caterina, Asia Ferrari, Camilla Gennusa, Alessia Maffé, Migliaretti Matilde, Marianna Pino, Beatrice Spaltini, Giulia Zucca Marmo.
Un carico di medaglie ed energia, dunque, per affrontare al meglio i prossimi Campionati Italiani.