Novara - La Libertas Team Novara brilla alla Coppa “Rio Winter Edition”, svoltasi sabato 2 e domenica 3 febbraio alla piscina “Usmiani” di Torino. In casa novarese la protagonista assoluta è stata la sedicenne Francesca Miglio, capace di conquistare un secondo posto nei 50 rana giungendo poi terza nei 100 rana e quarta nei 200 rana. Riscontri cronometrici da podio anche per il coetaneo Edoardo Ceffa, terzo nei 100 rana e poi nono nei 200 misti, ed il diciassette Federico Forcignanò, “bronzo” nei 50 dorso prima di piazzarsi nono nei 50 rana. La giornata positiva della Libertas è stata confermata da altri piazzamenti in “top ten”: il diciassettenne Andrea Centra si è classificato nei primi dieci in tutte le gare a cui a partecipato, strappando il sesto posto nei 50 dorso e ben tre decimi posti nei 400 misti, nei 200 e 100 dorso. Dal canto suo Matteo Miglio, 19 anni, ha toccato il bordo vasca per ottavo nei 100 stile libero e due volte per nono nei 50 farfalla e nei 50 stile libero.
Più che soddisfatto il tecnico della Libertas Team Novara, Enrico Ferrero (nella foto): «L’appuntamento di Torino rappresentava una delle tappe di avvicinamento ai campionati italiani primaverili in programma a fine marzo a Riccione - spiega Ferrero - Questo è un periodo in cui la preparazione è ancora in una fase intensa di carico. La condizione, logicamente, non può essere al massimo ma lo stato di salute della squadra è già buono. Ho visto tempi e gare interessanti anche in previsione del doppio appuntamento con i campionati regionali del 24 febbraio e 3 marzo, dove chi non è ancora qualificato andrà in cerca del “pass” per gli italiani».
Alla trasferta torinese hanno partecipato anche Flavio Barcellino, Alessandro Dell’Olmo, Chiara Iacometti, Salvatore Noviello, Andrea Pannunzio, Matteo Piscitelli e Gloria Raucci.