Novara - L’esordio di Umberto Rizzi, neo-acquisto della formazione novarese che da qualche giorno è a disposizione di coach Dongiovanni, è impreziosito da una bella e importante vittoria in quel di Verbania. Novara parte bene, trascinata da uno scatenato Tartaglia che nel solo primo quarto segna 10 punti. Subito in quintetto il pivot Rizzi, capace di dare sicurezza ai compagni in entrambe le metà campo di gioco. Il vantaggio degli ospiti, già in doppia cifra, si allarga ulteriormente nella seconda frazione; questa volta sugli scudi è Davide Dongiovanni, che in dieci minuti ne segna 13 con ben quattro realizzazioni dalla linea dei 6.75. I padroni di casa, guidati dal solito Motetta, provano a stare a galla ma a metà il punteggio recita 29 – 44. Al rientro dalla pausa lunga Novara torna in campo determinata e concentrata, come richiesto dal giovane coach, ed è capace di aumentare ulteriormente il vantaggio che la separa dai padroni di casa. Nell’ultima frazione La Lucciola smette di spingere sul pedale dell’acceleratore, permettendo così agli avversari di rosicchiare qualche lunghezza. I giocatori bianco-blu sono però sempre in grado di controllare la gara fino alla sirena finale, che fissa il punteggio sul 69 – 84 per Novara.
Davvero una ottima prestazione per La Lucciola, finalmente in grado di imporre il proprio gioco fin dalle battute iniziali per poi controllare lungo il corso di tutti i 40 minuti. Coach Dongiovanni sorride per la prestazione dei suoi ragazzi, ognuno dei quali ha contribuito con minuti di qualità sul parquet. Oltre a garantire due punti fondamentali questa vittoria, per come è arrivata, è un ottimo biglietto da visita in vista della partita di settimana prossima… sarà derby contro Novara Basket!
Virtus Verbania-La Lucciola Basketball Novara: 69-84 (13 – 24, 29 – 44, 40 – 63)
La Lucciola: D. Dongiovanni 22, Pavesi 1, Diarra, Martelli 5, Garavaglia 3, Guarneri 4, Ruffa 4, Tartaglia 14, Rizzi 9, Iannacone 8, G. Dongiovanni. 14 All. L. Dongiovanni
Verbania: Dell'Orto 7, Illarietti 4, Denis 5, Fidanza 2, Girardi 3, Motetta 26, Mai 13, Pirisi, Pagliarini, Spinosa 6, Balordi 3.
Questi i risultati delle altre partite di Promozione: Vikings Paruzzaro - Pallacanestro Borgoticino (21/1), CUS Piemonte Orientale – Borgomanero Sporting Club (22/1), Basket Club Trecate 70 – 62 Oleggio Junior Basket, Basket Romentino 37 – 52 Trivero Basket, Polisportiva San Giacomo – Novara Basket (20/1).