Novara - È stato inaugurato ufficialmente venerdì 1 giugno dalle bracciate dei ragazzi delle squadre agonistiche del nuoto e dalle acrobazie delle “ondine” del nuoto sincronizzato della Libertas Nuoto Novara il nuovo corso della piscina comunale di Via Solferino, che la Libertas Nuoto Novara avrà in gestione fino al 2018, dopo essersi aggiudicata la gara appalto indetta dal Comune di Novara. Da sabato 2 giugno la piscina “Solferino”, ristrutturata in soli 30 giorni, si mette al servizio di tutti i novaresi, sportivi e no, che potranno godere di un impianto posizionato in pieno centro cittadino, a due passi da scuole e uffici: «E’ positivo che la gestione di questa piscina storica sia andata ad una società che si è impegnata ad avere un’attenzione particolare verso il mondo delle famiglie, dei giovani e dello sport, pur nella logica di una gestione oculata», sottolinea l’assessore comunale allo Sport, Giovanni Agnesina.
«L’impianto rimarrà aperto tutti i giorni fino al 2 settembre e sarà una fondamentale valvola di sfogo per le nostre squadre agonistiche del nuoto e del “sincro” - ha confermato il presidente della Libertas Nuoto Novara Renzo Bellomi – Si alleneranno dalle 19 alle 21 per preparare le gare che culmineranno con i campionati italiani del 7 e 8 agosto. Negli stessi orari ospiteremo gratuitamente le squadre giovanili della Libertas Pallanuoto».
Dalle 9 alle 11 invece la piscina, dotata di acqua climatizzata, sarà a disposizione dei centri estivi comunali e parrocchiali, dalle 11 alle 19 tutta per il pubblico. Fino a quell’ora i bagnini sorveglieranno la vasca. Dalle 19 in poi spazio alle lezioni di nuoto per bambini dai 3 anni in su, adulti e per l’acquagym. Altre attrazioni saranno i “movida party” nel tardo pomeriggio del sabato e della domenica, con balli curati da istruttrici di fitness e aperitivo. Nel pomeriggio dei giorni feriali sarà attivo anche il servizio di baby parking proposto da alcuni animatori. Sarà anche attivo un servizio di bar-ristorazione.
Variegate le tipologie di ingressi: biglietti a 5 euro nei giorni feriali, a 7 euro al sabato e nei festivi. Ma dalle 9 alle 12 il biglietto costerà 3 euro, dalle 12 alle 15 solo 3,50 euro per la pausa pranzo. E nel weekend, sconti famiglia sull’ingresso combinato di genitori e figli. I pacchetti abbonamento consentono un risparmio medio del 10-20%.
Per informazioni sono disponibili il Gruppo Piscina Solferino su “face book” o il numero dedicato: 327-9832307.